Le allergie sono un serio problema per molte persone, soprattutto nei periodi di vacanza. Ecco cosa fare e come comportarsi secondo i medici.
Purtroppo, sono tantissimi coloro che soffrono di questi fenomeni allergici nel mondo. Tuttavia, ci sono dei documenti che dimostrano la presenza di gravi allergie persino migliaia di anni fa. Infatti, secondo gli storici, il primo grande personaggio che ha sofferto di allergie, in base ai documenti giunti fino ad oggi, è stato proprio il faraone dell’antico Egitto Menfis. Quest’ultimo potrebbe essere morto proprio a causa di una forte reazione allergica, avvenuta dopo una puntura di vespa.
Inoltre, il famoso imperatore di Roma Nerone, potrebbe essere salito al trono a causa di una grave allergia ai cavalli di cui soffriva suo fratello Claudio, colui che era destinato a diventare imperatore dopo la morte del padre.
I consigli per gli allergici
Molte persone sanno benissimo di soffrire di allergie a determinati prodotti o sostanze, ma alcune volte le reazioni allergiche si possono presentare improvvisamente, soprattutto quando ci si trova in luoghi sconosciuti durante una vacanza. Chiaramente, in questi casi c’è il rischio di ritrovarsi dinanzi a reazioni cutanee o respiratorie, dopo aver assaggiato dei piatti tipici del luogo, di cui non si conoscono perfettamente gli ingredienti utilizzati. Per questo motivo una buona regola è seguire i consigli dei medici.
Infatti, il presidente della Società Italiana di Allergologia Pediatrica, ha dichiarato che le allergie non vanno mai in vacanza, e circa 1 italiano su 4 rischia di avere delle reazioni allergiche proprio in estate. Inoltre, le più diffuse sono quelle cutanee, quelle da contatto e le allergie alimentari. E non solo: c’è anche la possibilità di essere punti dagli insetti o persino da alcune meduse. Tuttavia, non bisogna sottovalutare il cambiamento climatico, che sta cambiando le stagioni dell’impollinazione. Per quanto riguarda l’orticaria, che è la reazione più diffusa al mondo, almeno 1 milione di persone ha avuto un episodio di orticaria acuta.
Secondo gli esperti, ciò che potrebbe favorire questa fastidiosa reazione in estate sono i prodotti cosmetici, come ad esempio gli oli per capelli, i profumi o persino le creme solari. Perciò, il consiglio per evitare questi problemi è quello di fare la doccia con l’acqua dolce, prima di andare a farsi un bagno nell’acqua salata del mare. Inoltre, bisognerebbe sempre proteggere la pelle attraverso delle magliette o cappelli, e cercare di non mangiare cibi che contengano istamina, poiché potrebbero provocare le reazioni allergiche. Pertanto, i cibi da evitare sono le pesche, le fragole e il pesce.
Un altro consiglio molto importante è leggere le etichette dei vestiti acquistati, poiché alcuni potrebbero essere stati realizzati con materiali che provocano allergie. Un altro problema che si può presentare durante una vacanza estiva è la puntura di un insetto pericoloso. In questo caso il consiglio è non grattarsi, lavare la zona della puntura con l’acqua di mare, per poter togliere il veleno, e poi spalmare un gel astringente al cloruro di alluminio.