LG e Samsung hanno raggiunto uno storico accordo per la fornitura dei pannelli Oled: buone notizie per chi è a caccia di un televisore.
L’ingresso sul mercato dei pannelli Oled prodotti da LG (la prima azienda a commercializzarli) ha cambiato radicalmente il mercato dei pannelli televisivi. A differenza degli LCD, infatti, gli Oled consentono di avere un maggior contrasto grazie ad una tecnologia in grado di riprodurre un nero assoluto.
Ben presto anche le altre case produttrici si sono impegnate nella produzione di telcisori Oled, o ottenendo una fornitura di pannelli da LG, oppure creando una propria versione del prodotto. Samsung – principale concorrente nella fascia medio-alta – ha inizialmente provato a far diffondere i propri Qled.
Parliamo di pannelli LCD che sfruttano l’illuminazione di un secondo pannello dietro lo schermo in grado di rendere più vividi i colori e più netto il contrasto tra luci e ombre. Per quanto la tecnologia Qled sia migliorata con il tempo, l’impossibilità di raggiungere il nero nativo la pone sempre un gradino sotto agli Oled.
Nuovo accordo tra Samsung e LG: un bene per chi è alla ricerca di televisori della casa coreana
Lo scorso anno, dunque, Samsung ha raggiunto un accordo con LG e ottenuto la possibilità di creare i propri pannelli Oled, i quali possono beneficiare anche della tecnologia Quantum Dot. L’accordo prevede che anche LG possa utilizzare la tecnologia Samsung ed in fatti sono emersi quest’anno i primi LG con tecnologia Quantum Dot.
Per quanto riguarda gli Oled di Samsung, il problema principale riguarda il costo. Montando entrambe le tecnologie, i pannelli della casa coreana hanno un costo di mercato alto, anche superiore a quello degli Oled. Nei prossimi anni e nei prossimi mesi potrebbe non essere più così.
Qualche giorno fa è giunta la notizia di un nuovo accordo tra le due case coreane per il futuro. In pratica Samsung riceverà i pannelli da LG, diversificando la propria offerta e producendo sia Oled classici che QD-Oled. Secondo quanto riportato da Business Korea, per il momento l’accordo riguarderà solo una piccola parte della produzione di schermi Oled.
Grazie a questo accordo si potranno trovare tv Oled Samsung ad un costo di mercato decisamente inferiore a quello delle QD-Oled presenti attualmente. Inoltre si vocifera che l’accordo possa essere ampliato in futuro non solo per i pannelli Oled ma anche per quelli LCD. In questo momento, infatti, Samsung si trova in causa con BOE – azienda che le forniva precedentemente i pannelli LCD – per violazione dei brevetti.
Non è escluso dunque che per evitare ripercussioni economiche Samsung decida di sospendere la produzione interna e affidarsi alla fornitura di LG e SDP (affiliata di Sharp) per coprire la richiesta di mercato dei suoi pannelli. Attualmente però si tratta solo di speculazioni e ipotesi che non hanno alcuna conferma da parte delle aziende interessate.