Android 14, la nuova funzione è di un’utilità pazzesca: una volta usata, non ne farete più a meno

Da iOS 17 ad Android 14 il passo è breve. Google pronto a inserire una nuova funzione di un’utilità pazzesca per il suo sistema operativo.

I due colossi della telefonia a confronto. Apple sta a andando un po’ a rilento, sarebbero sorti problemi legati alla produzione (assemblaggio) dei nuovi Melafonino che potrebbe far slittare l’uscita tradizionale settembrina, con la conseguenza del rinvio anche dell’aggiornamento per il suo sistema operativo.

Android 14, la nuova funzione è di un'utilità pazzesca
Android 14, Google aumenta i giri per l’aggiornamento del suo sistema operativo – Internet.tuttogratis.it

Google aumenta i giri, invece, rispetto a iOS 17, almeno in questa fase di sviluppo, apportando delle modifiche sostanziali in vista del rilascio di Android 14. Che, come consuetudine, verrà anticipata sui Pixel, prima di inondare tutti i dispositivi con il sistema operativo più utilizzato al mondo.

Google rilascerà presto la versione definitiva di Android 14 con un pacchetto di funzionalità, una in particolare sembra promettere talmente bene da diventare di un’utilità pazzesca. La promessa, però, è che il nuovo sistema operativo funzionerà bene sia su smartphone che su tablet, non come i suoi predecessori che hanno faticato un po’ all’inizio, causa bug.

Quando uscirà la versione definitiva di Android 14

Una delle nuove funzionalità che desta maggiore curiosità è quella denominata Notetaking. Che, come dice la parola inglese stessa, migliorerà l’esperienza nel prendere appunti, con un’evoluzione importante del pennino sui tablet, come rivelato dal noto informatore, @MishaalRahman, in un post condiviso sul proprio account Twitter.

Android 14, una funzione di cui non ne farete più a meno
Android 14, saranno i Google Pixels a tenerlo a battesimo – Internet.tuttogratis.it

La nuova funzionalità consentirà ad alcune applicazioni di utilizzare l’SDK 34 per scrivere note. L’utente Android potrà poi scegliere quale app utilizzare per le note, tramite un percorso che partirà come al solito da Impostazioni, poi App, quindi App predefinite e App Note. Qui si potrà collegare il pennino al tablet o guardando le impostazioni della schermata di blocco. Quando l’utente sceglierà un’app per le note, avrà una doppia chance: può avviare l’applicazione delle note oppure scattare una foto dello schermo per l’app. In pratica si potrà modificare l’immagine come preferisce. Inoltre, quando l’utente preme il pulsante sul pennino, Android 14 mostrerà l’app delle note in una finestra mobile.

La funzionalità è venuta fuori grazie alla versione beta 3 di 14, nell’anteprima anche di un nuovo widget dedicato e di un nuovo flag (“Force enable Notes role”) nelle opzioni sviluppatore che serve per regolare questo meccanismo che ha già ottenuto importanti feedback positivi nella maggior parte degli appassionati dei dispositivi Android. L’update del sistema operativo del Robottino Verde dovrebbe essere rilasciato ad agosto, un mesetto o poco più di iOS 17.

Impostazioni privacy