iPhone, come bloccare l’accesso automatico a Internet ad alcune app

Volete bloccare l’accesso automatico a internet per alcune app su iPhone? Ecco cosa dovete fare, è semplicissimo.

Al giorno d’oggi, avere una connessione ad internet funzionante è fondamentale. Innanzitutto per quanto riguarda il computer, utilizzato per guardare film, serie TV, per lavorare, per giocare e via dicendo. Ma anche e soprattutto su smartphone, soprattutto ora che l’estate è arrivata e si passerà molto tempo lontani da casa e dal Wi-Fi.

Internet su iPhone, così togliete l'accesso alle app in background
Come togliere internet in automatico alle app su iPhone – Internet.tuttogratis.it

Ci sono però alcune cose che è bene sapere, per potersi godere al meglio tutti i Giga e non rischiare di arrivare a secco. Oltre a scegliere la giusta offerta di telefonia mobile, dovete sapere che ci sono alcune app che consumano traffico in background. Fortunatamente, da iPhone è possibile disattivare l’accesso automatico ad internet su alcuni servizi, ecco cosa bisogna fare.

Come togliere l’accesso ad internet alle app da iPhone, tutti i passaggi

Se volete togliere l’accesso automatico ad internet per determinate app su iPhone, sappiate che si può fare. Ed è tutto incredibilmente semplice, vi bastano pochi passaggi e avrete risolto. Così facendo, sarete sicuri che tutti i vostri Giga di internet verranno usati in maniera intelligente, senza che vi ritroviate con spiacevoli sorprese.

Fate così e avrete molti più Giga di internet
Fate così su iPhone e le vostre app non avranno più l’accesso a internet – Internet.tuttogratis.it

Per prima cosa, dovete accedere alle Impostazioni del vostro iPhone e poi cliccare sulla voce Rete e dati mobili. A questo punto, scorrete fino a Dati cellulari, aprite la sezione e andate in basso fino a trovare l’elenco di tutte le app. Potete selezionarne una o più di una, così da premere sull’interruttore e disabilitare l’impostazione predefinita.

C’è però anche un’altra tecnica altrettanto efficace. Andate sempre in Impostazioni e scorrete verso il basso fino a trovare App. Aprite e qui dovreste trovare l’interruttore legato ai dati mobili. Per impostazione predefinita, è tutto attivo. Dunque l’app in questione ha l’accesso ad internet anche in background quando c’è una connessione disponibile. Per impedire ciò, basta disattivare l’interruttore e il gioco è fatto.

Purtroppo, da iPhone non potete decidere di disattivare internet alle app da reti mobili ma non da Wi-Fi. Un difetto che invece non c’è su Android, che da tempo dà quest’opzione sempre dalle impostazioni. Staremo a vedere se Apple noterà questa mancanza e provvederà a correggerla con l’arrivo di iOS 17. Per il momento, seguite questi passaggi e almeno i vostri dati mobili saranno salvi. Potete rifare l’operazione per attivare l’utilizzo di internet quando siete col Wi-Fi attivo.

Gestione cookie