Hai uno smartphone e hai un pad per PS4? Hai tutto quello che ti serve per giocare comodamente anche senza console.
Una delle rivoluzioni più recenti nel panorama dei videogiochi è di certo il Game Pass e la possibilità di giocare anche senza console Xbox a un catalogo di titoli tra quelli migliori e più interessanti disponibili su console. Un servizio che è disponibile anche, pur con forme leggermente diverse, per gli utenti Playstation.
Ma per quanto possa essere piacevole giocare lontano da casa con gli stessi titoli che hai sulla console il problema principale è quello dei comandi. Sempre tornando all’esempio del Game Pass, scaricando l’app su un tablet o uno smartphone esiste una sezione apposita di quei titoli ottimizzati per il controllo touch.
Un’aggiunta comoda ma che funziona bene in realtà solo sul tablet, dove l’ingombro dei comandi virtuali non ostruisce troppo la visuale dello schermo di gioco. L’alternativa è collegare un pad. E se possiedi un DualShock per PS4 puoi portare con te tutta la tua sala giochi con un facile trucco.
Un pad PS4, uno smartphone e giochi dove ti pare
Per poter utilizzare il trucco che ti stiamo per spiegare devi possedere un DualShock che sia almeno per Playstation 4 nella versione wireless. Questi controller Playstation sono fatti dotati di una funzione che permette non solo la connessione con la console ma anche con lo smartphone o con un tablet, per poter giocare a quello che preferisci come se fossi a casa. I DualShock 4 sono infatti controller con connettività Bluetooth.
Il che significa che qualunque smartphone Android può diventare un succedaneo della tua sala giochi personale in poche mosse. Tutto quello che devi fare è attivare il controller e poi premere il pulsante PS insieme al pulsante Condividi. In questo modo si attiva la modalità ricerca di connessione Bluetooth da parte del DualShock. Mentre il controller invia un segnale per collegarsi a un device attiva la ricezione sul tuo smartphone. Trovi la voce nel menù Impostazioni cercando Bluetooth.
In alternativa puoi anche scorrere con il dito dall’alto verso il basso: il Bluetooth si trova di solito come menù rapido vicino alla connessione dati e alla connessione wi-fi. Attivato il Bluetooth vedrai sullo schermo dello smartphone il nominativo associato al pad e potrai così effettuare la connessione con il tuo nuovo dispositivo. Quando avrai finito di giocare tieni premuto il tasto PS e spegni il controller.