Occhio a quest’applicazione sul tuo smartphone, se ce l’hai disattivala subito! Consuma tutta la batteria in poco tempo
Uno dei principali punti di forza degli smartphone sta senza dubbio nelle applicazioni. Grazie al Play Store di Google e all’App Store di iOS è possibile accedere ad un catalogo praticamente infinito di programmini per ogni genere, sia gratuiti che a pagamento. Si va dai social network ai servizi di editing, passando per le email, i giochi e via dicendo.
Bisogna però stare molto attenti perché, in questo calderone di app, spesso potrebbero essercene alcune potenzialmente pericolose per il nostro dispositivo. Ecco perché è sempre bene affidarsi a fonti certificate e leggere le recensioni. In particolare, c’è un’applicazione da disattivare subito se ce l’hai sul tuo smartphone. Consuma tutta la tua batteria in poco tempo e ti costringe a ricaricarlo più volte al giorno.
Occhio alle app per smartphone che avete scaricato in precedenza o che sono attive di default nel sistema, perché ce ne sono alcune potenzialmente molto pericolose. Non tanto a livello di virus e malware, ma anche solo per il consumo della batteria. In particolare, alcuni esperti hanno notato la presenza di un servizio per Android già attivo e molto dannoso per l’autonomia del dispositivo.
App per smartphone che consuma batteria, disattivala subito
Stiamo parlando di Google Play Services, una delle app che più in assoluto consuma energia negli smartphone Android. Pensate che si parla addirittura di un consumo maggiorato del 70% ogni singolo giorno. Ecco perché dovreste disattivarla subito, andando nelle Impostazioni del vostro device e scorrendo fino alla sezione dedicata alle App. Qui dovreste facilmente trovare Google Play Services: cliccateci sopra e fate tap sulla voce “Disattiva app”.
Questo servizio è in generale molto utile per chi vuole il massimo dell’efficienza, poiché lavora in background e permette di avere tutte le informazioni aggiornate sempre disponibili. Al tempo stesso, però, proprio perché funziona senza che noi lo sappiamo, si rischia grosso a livello di autonomia. Soprattutto in giornate lunghe e che passiamo fuori casa, avere la batteria scarica nei momenti meno opportuni potrebbe essere molto pericoloso.
Dite addio a powerbank o caricabatterie da attaccare a prese in giro, ora vi basta disinstallare questo servizio e come per magia la batteria del vostro telefono migliorerà fino al 70% rispetto a prima. Se poi notate che questi servizi di Google vi servono, potete in un qualsiasi momento tornare nelle Impostazioni e riattivare il tutto.