Scarpe di pelle, come lavarle in lavatrice: ecco il trucco per non rovinarle

Scarpe di pelle, come lavarle in lavatrice: trucchi e consigli per non sbagliare. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

Utilizzo dopo utilizzo anche le scarpe si sporcano e necessitano di un bel lavaggio! Ovviamente, per non correre pericoli, bisogna adottare qualche accortezza a seconda del tipo di materiale di cui sono fatte.

scarpe di pelle come lavarle lavatrice
Scarpe di pelle: come lavarle in lavatrice senza correre rischi (Internet.Tuttogratis.it)

Se per esempio per le scarpe di tela si può optare per un normale lavaggio in lavatrice ad una temperatura non troppo elevata, per le scarpe di pelle è importante fare attenzione a qualche dettaglio in più.

Per evitare, quindi, di rovinare per sempre le tue calzature preferite segui i nostri consigli: in questo modo non potrai di certo sbagliare! Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Scarpe di pelle, come lavarle in lavatrice: tutti i migliori trucchi e consigli

Se è arrivato il momento di lavare le tue scarpe di pelle non preoccuparti, non dovrai fare altro che procedere con un bel lavaggio in lavatrice, purché adotti una serie di utili accorgimenti.

scarpe di pelle come lavarle
Come lavare le scarpe di pelle in lavatrice (Internet.Tuttogratis.it)

Innanzitutto, è bene specificare che per la pelle bisognerebbe limitare al minimo il numero di lavaggi in lavatrice. Tuttavia, alle volte, questo trattamento può rivelarsi necessario. In tal caso il nostro consiglio è quello di impostare una temperatura non troppo elevata, massimo 30-40 gradi, e di limitare anche i giri di centrifuga.

Inoltre, prima di metterle all’interno dell’elettrodomestico, ricordati sempre di togliere i lacci e di infilare le scarpe in una federa così che non si sfreghino con gli altri capi o le altre calzature presenti.

Successivamente, versa poco detersivo nell’apposito sportello ed imposta un ciclo rapido a mezzo carico, escludendo la centrifuga o impostandola eventualmente a 400 giri. Al termine del ciclo, tira fuori le scarpe dalla lavatrice e controlla che non ci siano tracce di detersivo.

A quel punto, inserisci al loro interno degli asciugamani così da eliminare del tutto l’umidità e stendi le scarpe al sole, evitando però di esporle ai raggi diretti. Trascorsi circa 10 minuti, cambia gli asciugamani e dopo altri 10 puoi toglierli completamente e lasciare che le calzature terminino di asciugarsi sia internamente che esternamente.

Se le scarpe sono in pelle morbida utilizza dei forma scarpe per evitare che si deformino. Nel caso in cui invece ti accorgessi che in punta le scarpe sono ancora un po’ umide infilaci dentro un sacchettino di riso per eliminare ogni residuo di acqua.

Facile, non è vero? Qualora, però, le tue scarpe di pelle dovessero avere strass ed altre decorazioni simili evita assolutamente il lavaggio in lavatrice.

Gestione cookie