Guadagnare con i social: cosa sono i “gift” di TikTok e quanto valgono?

TikTok si sta trasformando: insieme ai bonus per i creator ecco i gift per guadagnare sui social. Tutto quello che c’è da sapere.

L’evoluzione dei social è sotto gli occhi di tutti. Troppa gente pullula in quei mondi, per i proprietari delle piattaforme, che si chiamino Mark Zuckerberg o ByteDance, logico passare a un’anima prettamente commerciale. Meta da tempo sta solcando il percorso che porta all’e-commerce, TikTok ha deciso di sperimentare il suo Shop nel Regno Unito.

Guadagnare con i social
TikTok e i nuovi modi per fare soldi sui social – Internet.tuttogratis.it

I primi passi della sperimentazione cinese evidenziano un andamento lento, forse messo in preventivo sia perché il mercato vede un’enorme quantità di competitor (Amazon su tutti, ma ne stanno nascendo in ogni dove, basti pensare all’utilizzatissimo Shein in Italia, o Temu la cui pubblicità sta diventando impressionante) sia perché è difficile far cambiare modus operandi a chi è nato sui social, per socializzare.

Da qui tutta una serie di incentivi, economici, che sta rilasciando TkTok per offrire ai creator un modo per guadagnare sul social cinese. Sia con i cosiddetti “gift”: regali di vario genere per rimpolpare il numero degli influencer.

Un riconoscimento in denaro

I regali di TikTok sono un modo per consentire agli utenti generici di dare una sorta di “mancia” ai loro creator preferiti, per i video che riscuotono più successo. Il processo funziona tramite valuta in-app e regali digitali, cosa importante, che si possono trasformare in denaro reale. Non crypto, ma soldi veri. Sebbene i TikToker abbiano diversi modi per fare casse, in primis attraverso entrate pubblicitarie e promozioni dei propri prodotti, i regali sono un modo diretto per i fan di mostrare l’affetto per il loro “lavoro” di intrattenimento svolto.

Cosa sono i "gift" di TikTok
I Gift di TikTok permettono ai creator di trasformare i regali in soldi veri – Internet.tuttogratis.it

A volte un “mi piace” o un “commento” a un post non basta rendere remunerativo un video su TikTok per chi l’ha creato. Così l’app cinese ha deciso di mettere a disposizione un modo agli utenti di premiare i loro creator. I gift sono prettamente oggetti virtuali simili a emoji animati che, una volta acquistati, possono essere scambiati nella sezione dei commenti di una clip o livestream.

Quando un utente invia un regalo, gli altri naviganti di TikTok possono vedere il tuo nome e i dettagli del regalo che hai inviato. Una volta che un TikToker ha raggiunto un tot di Gift, può incassarli, scegliendo se commutarli in denaro oppure investire nell’acquisto di altri oggetti virtuali per aumentare il suo guadagno. Qualche esempio più concreto?

TikTok offre circa una dozzina di regali virtuali che costano da cinque a 3.000 monete, o da 7 centesimi a 42 sterline in base al prezzo delle monete TikTok. Le monete vanno da 7p per cinque monete a 249 sterline per 17.500 monete. Inoltre, base alla popolarità dei loro video, TikTok assegna ai creatori “diamanti” che valgono il 50% del valore delle monete, circa 5 centesimi, quindi 100 diamanti equivalgono a 50 sterline. La metà se li tiene TikTok, il resto è tuo.

Impostazioni privacy