Nuovo allarme per gli utenti. C’è il virus Nexus che attacca i conti e li svuota. Ecco cosa fare per difendersi subito
La cybersicurezza è uno degli aspetti più importanti in assoluto quando si parla di navigazione in rete. Ogni giorno hacker e cybercriminali mettono a punto nuove tecniche volte a rubare dati sensibili e personali degli utenti. In che modo? Principalmente con i virus e i malware, ma anche con manovre di phishing molto pericolose.
Ci sono diversi mezzi per potersi difendere al meglio. A partire dalla prevenzione, per capire in anticipo se ci sono eventuali campanelli d’allarme dai quali tenersi lontani. E poi antivirus e VPN, utili per far sì che nessuno possa identificare i nostri IP e rubarci i dati. In particolare, c’è un nuovo allarme dal quale è bene difendersi: stiamo parlando del virus Nexus.
È ufficialmente scattato un nuovo allarme. Nelle ultime settimane sta girando anche in Italia il malware Nexus, un pericoloso virus che riesce a rubare dati finanziari degli utenti e a svuotare interi conti correnti. Dovete difendervi subito con tutte le armi possibili, per non rischiare di ritrovarvi col conto completamente svuotato.
Virus Nexus, come difendersi da questo pericoloso malware
In particolare, le preziose credenziali di accesso ottenute possono essere sfruttate per diversi scopi. A partire dalla possibilità di vendere tutto sul Dark Web per arrivare a svuotare completamente i vostri conti e portarsi a casa i soldi. Il Nexsus è un potenziamento del malware SOVA, già ampiamente conosciuto. Gli hacker possono acquistarlo sul Dark Web, pagando all’incirca 3000 dollari al mese.
Grazie agli attacchi Account Takeover (ATO), in poche parole riescono ad avviare bonifici in uscita per ottenere tutti i soldi. Riuscendo a replicare le interfacce di oltre 450 istituti finanziari, traendo in inganno le vittime. Per difendersi al meglio, è consigliabile innanzitutto non scaricare l’app YouTube Vanced.
Questa è una di quelle colpite, ma non è da escludere che in futuro tante altre verranno attaccate. In generale, scaricate software solo da fonti ufficiali come il Play Store di Google e l’App Store di Apple.
State poi attenti a dove inserire i vostri dati personali, guardando bene se un sito web è conosciuto o meglio. Se notate discrepanze con l’app della vostra banca, fermatevi subito: potrebbe trattarsi di una truffa! Agendo in questo modo e con le dovute precauzioni, non dovreste più correre alcun rischio.