In queste giornate caldissime anche i criminali aspettano le nostre vacanze. Questo per loro è il periodo perfetto per colpire: cosa succede.
Il lavoro dei criminali informatici non finisce mai ed in queste ore sembrano pronti a colpire mentre i cittadini onesti si godono delle meritate vacanze. L’ultimo escamotage è davvero pericoloso e potrebbe colpirvi in queste ore. Andiamo a scoprire cosa stanno meditando gli hacker più malvagi.
In passato erano noti i furti all’interno delle abitazioni che ormai erano state lasciate per le case vacanze. In aree turistiche particolare invece dei malfattori potevano adocchiare il turista e procedere ad uno scippo.
Invece oggi gli atti criminali sono compiuti soprattutto online e sono meno pericolosi per la salute fisica della vittima, ma mettono in serio rischio una vita di risparmi e conti bancari. Nell’ultimo periodo abbiamo visto un aumento delle frodi in rete, con gli hacker pronti a truffare gli utenti più ignari con offerte fittizie.
I criminali aspettano le tue vacanze, attenzione al phishing: l’ultima truffa che colpisce gli utenti
Dietro ad alcuni siti web o email, infatti, potrebbero nascondersi dei raggiri attraverso phishing, in grado di rubare informazioni di pagamento o l’identità dei malcapitati. Questo è il fenomeno più diffuso degli ultimi anni, con i cyber-criminali che spesso si spacciano per banche o anche enti autorevoli, con il solo fine di raggirarvi.
Per questo motivo il portale HWG ha voluto fornire delle dritte per evitare di cadere nella rete dei truffatori. Infatti gli hacker andrebbero a sfruttare numerosi servizi tra cui anche quelli di Google che permettono di semplificare le ricerche degli itinerari. Le ignare vittime così potrebbero finire su siti fake che però sembrano affidabili.
Per organizzare un viaggio nel massimo della cyber-sicurezza bisogna quindi seguire questi tre consigli. Per prima cosa quando navighiamo su un sito bisogna assolutamente verificare il dominio, visto che sono diverse le tecniche che possono ingannare la vittima tra cui anche il typosquatting.
Inoltre bisogna vedere anche se è presente un lucchetto nella barra di ricerca che indica una connessione HTTPS, vale a dire quella crittografia in grado di proteggere i dati. Infine l’ultimo consiglio è quello di consigliare una carta di credito apposita per la prenotazioni degli hotel o per l’acquisto di biglietti.
Quando invece si è in vacanza bisogna assolutamente evitare le reti Wi-Fi aperte, visto che queste sono molto più vulnerabili rispetto a quelle chiuse. Inoltre se è possibile bisogna evitare di collegare i nostri device alle stazioni di ricarica pubbliche.
Inoltre bisognerà stare molto attenti anche quando si naviga in Google visto che delle volte il nostro numero di cellulare potrebbe essere modificato. Infine prima di telefonare è necessario controllare sempre i numeri di telefono ed evitare di rispondere a numeri strani o sconosciuti, per non cadere in ogni truffa telefonica.