Il ventilatore sembra l’alternativa più economica per stare freschi ma quanto costa effettivamente utilizzarlo per circa 6 ore di fila?
L’arrivo del caldo ha messo K.O un Paese intero. Quest’anno si sono raggiunte temperature davvero alte, al punto che uscire di casa sembra quasi pericoloso. Sono davvero numerosi i casi di spossatezza e stanchezza per via degli abbassamenti di pressione. Il caldo eccessivo purtroppo, non ci permette di vivere bene né tantomeno di dormire.
L’unico modo per combattere questo caldo sembra essere il condizionatore, il solo elettrodomestico che permette di climatizzare l’aria. Questo però incide davvero tanto in bolletta perché consuma molto, quindi ogni volta che lo si accende bisogna utilizzarlo con criterio.
La temperatura non deve essere troppo basso, quindi non deve differenziare molto da quella esterna, inoltre accenderlo e spegnerlo in continuazione non farà che far aumentare la bolletta. Ma non solo, molto importante è anche la classe energetica che scegliamo.
Quanto consuma un ventilatore se lo utilizziamo per 6 ore consecutive?
La classe A infatti consumerà di meno rispetto ad un modello di classe inferiore. Se invece si vuole evitare l’utilizzo, una valida alternativa è il ventilatore. Questo infatti pesa poco sull’utenza dell’elettricità anche se non rinfresca quanto un climatizzatore. Ma quanto costa utilizzarlo per 6 ore consecutive?
Purtroppo è sempre più difficile trovare un sollievo per questo caldo torrido. Per capire quanto può consumare un ventilatore, bisogna analizzare alcuni criteri, come il modello. Ovviamente un modello più recente consuma meno rispetto ad uno obsoleto. Solitamente un ventilatore standard consuma dai 50 ai 100 Watt all’ora. Se accendiamo un ventilatore da 45 Watt e lo teniamo acceso per circa 6 ore, basta fare un semplice calcolo.
Moltiplichiamo quindi i Watt, ovvero 45 per il numero di ore, in questo caso, 6, per un totale di 260 Watt, ovvero 0,27 KWh. Per capire qual è il costo, basta calcolare il consumo totale per 1 KW all’ora, e considerare che il prezzo per kW sia 15 centesimi all’ora. Quindi se moltiplichiamo di 0,27 per €0,15, si ottiene 0,040 centesimi. È altresì importante capire anche le diverse velocità relative al ventilatore. Se la velocità è 2 invece di 4, invece di 45Wh, consumerà 22,5Wh.