Telegram è una APP di messaggistica diretta concorrente si WhatsApp. Con la possibilità di creare chat segrete.
Già dalla sua prima versione (era il 2013) Telegram ha dato filo da torcere non solo a WhatsApp ma anche alle altre applicazioni di messaggistica istantanea come Messenger e Signal.
Il funzionamento è molto simile alle altre APP di messaggistica. Infatti, consente di inviare messaggi, file, audio e foto sulle singole chat e di creare gruppi e canali. Insomma, non ci sono sostanziali differenze tra WhatsApp e Telegram se non che la prima ha un numero maggiore di utenti. Invece, Telegram è maggiormente utilizzata in ambito lavorativo e professionale soprattutto per l’invio di documenti come se fosse una normale email.
Telegram è disponibile gratuitamente sia su App Store e sia su Google Play ed è quindi utilizzata indistintamente sui dispositivi iOS e Android. Inoltre, può essere utilizzata non solo sullo smartphone ma anche su tablet e sul computer, via desktop. Punti a favore di Telegram sono la velocità e la possibilità di inviare qualsiasi file o media a prescindere dalla dimensione.
Chat segreta su Telegram: ecco come crearla in pochi secondi
Un altro motivo è la sicurezza che offre rispetto alle altre applicazioni concorrenti. Infatti, non utilizza i dati degli utenti a fini promozionali e ha in grande considerazione la privacy dei propri utenti. A questo proposito garantisce la possibilità di eliminare i messaggi in qualsiasi momento oppure di archiviarli su un cloud apposito.
Anche con Telegram si possono creare Storie (funzione attivata di recente) e chat segrete. Ecco la procedura sia per i dispositivi iOS sia per quelli Android per creare proprio queste ultime.
Le chat segrete sono conversazioni con un livello di privacy più alto utilizzando la crittografia end-to-end: ovvero, solo chi invia e riceve i messaggi può leggerli. In pratica, non saranno intercettati da nessuno, incluso lo stesso Telegram. Questo perché non saranno salvate sul cloud perché legate al dispositivo su cui sono state create.
Ciò significa che se si perde il dispositivo si perdono anche tutte le conversazioni. Inoltre, le chat segrete non potranno essere inviate ad altri contatti e se un contatto cancella un messaggio questo in automatico sarà eliminato anche dall’altra parte.
Per creare una chat segreta bisogna selezionare il profilo del contatto e poi cliccare sui tre puntini; a questo punto scegliere “Avvia chat segreta” e poi “Avvia”: la chat è aperta. Però, attenzione: quando ci si disconnette le conversazioni andranno perse. È possibile anche impostare un timer per la distruzione dei messaggi e creare più chat segrete con lo stesso contatto.