Per risparmiare sugli acquisti online esistono diversi metodi. Scopriamo quali sono e mettiamoli subito in pratica.
Con la diffusione di internet e delle piattaforme e-commerce che permettono di far arrivare i prodotti direttamente a casa, è diventato più semplice acquistare online. Ma è più conveniente?
Durante la pandemia, quando molte attività commerciali erano chiuse e l’ingresso al supermercato era limitato, molti italiani hanno iniziato a navigare in rete per acquistare online di tutto, anche la spesa alimentare. Abitudine che continua anche oggi. Per questo sono molti i siti di e-commerce che offrono promozioni, sconti o incentivi di vario genere per invogliare agli acquisti online.
Tuttavia, gli acquisti online a molte persone fanno ancora “paura” perché temono di spendere troppo e di ricevere un prodotto di qualità inferiore. In realtà, fare shopping online non vuol dire risparmiare sulla qualità perché spesso i prodotti sono gli stessi presenti nel negozio fisico ma venduti online a un prezzo scontato.
Le strategie per risparmiare sugli acquisti online
Esistono numerose strategie per risparmiare sugli acquisti online in modo conveniente e senza stress. Per esempio, si potrà risparmiare con i codici promozionali. Infatti, molti siti li offrono ai nuovi clienti sul primo acquisto oppure si possono ottenere iscrivendosi alle newsletter. Spesso sono compatibili anche con altri sconti, per un ulteriore risparmio.
Un altro modo per risparmiare è cercare il prodotto in più negozi online e confrontare i prezzi. Per farlo è possibile utilizzare Google e la sua funzione “Shopping”. In questo modo si sceglie il migliore prezzo ottenendo magari un altro risparmio.
Anche utilizzare buoni sconto e campioni omaggio è un modo per risparmiare. Come trovarli? Basta inserire le suddette parole in Google (o altro motore di ricerca). Sono molti i siti che li offrono con la possibilità di testare i prodotti per poi acquistarli scontati.
Altro metodo per risparmiare sugli acquisti online sono i programmi di cashback che consiste in una percentuale di rimborso su qualsiasi tipologia di acquisto. A volte è possibile ottenere anche il 100% di rimborso su quanto speso.
Spesso sono le spese di spedizione che influiscono sul prezzo di un prodotto anche scontato. Molti siti offrono la possibilità di risparmiare su queste al raggiungimento di una certa cifra oppure prevedendo il ritiro in un punto raccolta invece che riceverlo direttamente a casa.
Infine, per un ulteriore risparmio si può riempire il carrello con alcuni prodotti e lasciarlo così senza concludere l’acquisto. Oppure, salvare ciò che ci interessa tra i preferiti, la cosiddetta lista dei desideri. Può capire che i prodotti subiscano un ulteriore sconto per un acquisto più conveniente. Nello stesso tempo, però, potrebbero anche non essere più disponibili, per questo è consigliabile usare questo metodo per i prodotti non urgenti.