Velocissima e anti-caldo: la sfoglia prosciutto e zucchine ti farà leccare i baffi (un po’ sudati) | Che bontà

Pasta sfoglia, prosciutto e zucchine: la ricetta perfetta per l’estate, ti leccherai di sicuro i baffi! Una delizia irresistibile.

Se stai cercando una ricetta anti-caldo a dir poco sensazionale l’hai finalmente trovata. Non devi fare altro che procurarti 2 rotoli di pasta sfoglia, del prosciutto cotto e delle semplici zucchine ed il gioco è fatto! In men che non si dica sarai pronto a servire un vero capolavoro di gusto.

Ricetta per una sfogliatina fresca e veloce
Segnati questa ricetta incredibile per le sfogliatine estive del momento – Internet.tuttogratis.it

Segui il procedimento alla lettera ed il risultato finale è garantito al cento per cento: ti leccherai di sicuro i baffi talmente è buona.

Sei curioso di sapere come si prepara questa bontà indescrivibile? Dai un’occhiata ai prossimi paragrafi, allacciati il grembiule e mettiti subito ai fornelli. Piacerà sia ai grandi che ai piccini: tutti ti chiederanno di fare il bis!

Velocissima e anti-caldo: la sfoglia prosciutto e zucchine è il piatto dell’estate

La sfoglia di prosciutto e zucchine è un piatto super gustoso e velocissimo da realizzare. In poche semplici mosse, infatti, potrai portare in tavola una ricetta che piace a tutti. Puoi servirla come antipasto o come piatto unico: ti farà fare un vero figurone davanti ai tuoi ospiti. Prima, però, di svelare il procedimento nel dettaglio diamo un’occhiata alla lista degli ingredienti da comprare.

Ricetta per sfogliate rustiche estive
Taglia le zucchine quanto più sottili possibili per questa ricetta – Internet.tuttogratis.it

Ingredienti:

  •  3 rotoli di pasta sfoglia;
  • 5 zucchine;
  • 400 grammi di mozzarella;
  • 200 grammi di prosciutto cotto;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • 2 uovo;
  • 5 foglie di menta;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Preparare la nostra sfoglia con prosciutto e zucchine è davvero un gioco da ragazzi. Il risultato finale, però, è a dir poco irresistibile. Per cominciare, lava le zucchine e rimuovi le due estremità laterali.
  2. Dopodiché, tagliale a rondelle sottili e cuocile in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva, sale, 3 spicchi d’aglio e 4 foglie di menta fresca.
  3. Lascia andare il tutto con il coperchio per circa 10 minuti e poi spegni il fuoco.
  4. A questo punto, stendi un rotolo di pasta sfoglia all’interno di uno stampo anche tenendo la sua carta da forno e farcisci con le zucchine. Aggiungi la mozzarella tagliata a cubetti e qualche fetta di prosciutto. Fai un secondo strato di zucchine e mozzarella e copri il tutto con il secondo rotolo di pasta sfoglia.
  5. Sigilla bene i bordi e spennella la superficie con l’uovo sbattuto e bucherella con i rebbi di una forchetta affinché non esploda in cottura.
  6. Inforna, infine, a 190 gradi per 30 minuti ed ecco pronta la tua sfoglia con zucchine e prosciutto. È perfetta da gustare anche in estate!
Gestione cookie