Pasta sfoglia, prosciutto e zucchine: la ricetta perfetta per l’estate, ti leccherai di sicuro i baffi! Una delizia irresistibile.
Se stai cercando una ricetta anti-caldo a dir poco sensazionale l’hai finalmente trovata. Non devi fare altro che procurarti 2 rotoli di pasta sfoglia, del prosciutto cotto e delle semplici zucchine ed il gioco è fatto! In men che non si dica sarai pronto a servire un vero capolavoro di gusto.
Segui il procedimento alla lettera ed il risultato finale è garantito al cento per cento: ti leccherai di sicuro i baffi talmente è buona.
Sei curioso di sapere come si prepara questa bontà indescrivibile? Dai un’occhiata ai prossimi paragrafi, allacciati il grembiule e mettiti subito ai fornelli. Piacerà sia ai grandi che ai piccini: tutti ti chiederanno di fare il bis!
Velocissima e anti-caldo: la sfoglia prosciutto e zucchine è il piatto dell’estate
La sfoglia di prosciutto e zucchine è un piatto super gustoso e velocissimo da realizzare. In poche semplici mosse, infatti, potrai portare in tavola una ricetta che piace a tutti. Puoi servirla come antipasto o come piatto unico: ti farà fare un vero figurone davanti ai tuoi ospiti. Prima, però, di svelare il procedimento nel dettaglio diamo un’occhiata alla lista degli ingredienti da comprare.
Ingredienti:
- 3 rotoli di pasta sfoglia;
- 5 zucchine;
- 400 grammi di mozzarella;
- 200 grammi di prosciutto cotto;
- 2 spicchi d’aglio;
- 2 uovo;
- 5 foglie di menta;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.
Preparazione
- Preparare la nostra sfoglia con prosciutto e zucchine è davvero un gioco da ragazzi. Il risultato finale, però, è a dir poco irresistibile. Per cominciare, lava le zucchine e rimuovi le due estremità laterali.
- Dopodiché, tagliale a rondelle sottili e cuocile in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva, sale, 3 spicchi d’aglio e 4 foglie di menta fresca.
- Lascia andare il tutto con il coperchio per circa 10 minuti e poi spegni il fuoco.
- A questo punto, stendi un rotolo di pasta sfoglia all’interno di uno stampo anche tenendo la sua carta da forno e farcisci con le zucchine. Aggiungi la mozzarella tagliata a cubetti e qualche fetta di prosciutto. Fai un secondo strato di zucchine e mozzarella e copri il tutto con il secondo rotolo di pasta sfoglia.
- Sigilla bene i bordi e spennella la superficie con l’uovo sbattuto e bucherella con i rebbi di una forchetta affinché non esploda in cottura.
- Inforna, infine, a 190 gradi per 30 minuti ed ecco pronta la tua sfoglia con zucchine e prosciutto. È perfetta da gustare anche in estate!