Il Ddl anti-pirateria è stato finalmente approvato: lo streaming illegale ha le ore contate. Cosa cambierà d’ora in poi?
La pirateria online è un problema diffuso in tutto il mondo da sempre. Da quando è nato Internet abbiamo assistito ad un uso spropositato del materiale online, che purtroppo è finito nelle mani di chiunque. Questa pratica ha infastidito molti content creator, i quali si sono ribellati a causa del copyright che non veniva rispettato. L’Unione Europea, non potendo ignorare la situazione, ha finalmente trovato una soluzione al problema.
Il Senato ha approvato il DDL antipirateria per la prevenzione e la repressione della diffusione non autorizzata di contenuti tutelati dal diritto d’autore. Il testo era stato già scritto in passato e approvato a marzo, con un voto unanime di 140 voti. Questo significa che d’ora in avanti sarà necessario rispettare le nuove condizioni per il materiale online. Cerchiamo di capire che cosa ci dice questo nuovo disegno di legge.
Il DDL antipirateria stabilisce il rafforzamento delle pene per chi trasmette e fruisce di contenuti pirata. L’AGCOM, cioè l’Autorità Garante, avrà la possibilità di intervenire in maniera più diretta contro la pirateria online. Non si limiterà soltanto ad interrompere la trasmissione di contenuti in diretta, ma potrà bloccare ogni tipo di contenuto rubato.
Pirateria online soppressa, ufficializzato il nuovo DDL europeo: ecco che cosa cambierà
Inoltre l’AGCOM potrà oscurare per 30 minuti i siti colti in flagrante durante la diffusione di contenuti pirata. Agli utenti collegati verrà mostrato un avviso con cui saranno informati dell’intervento dell’Autorità, e gli verrà comunicata la possibilità di poter essere segnalati alle forze dell’ordine. Questo sarà possibile grazie al tracciamento IP, che sostituirà in via definitiva quello trasmesso tramite DNS. L’identificazione verrà semplificata e sarà più efficace di prima.
Le sanzioni previste per la pirateria online sono severe. Si parla di multe fino a 5.000 euro e 3 anni di carcere nel peggiore dei casi. Infine verranno lanciate delle nuove campagne di comunicazione e sensibilizzazione contro la pirateria online. Tutto questo servirà a rendere più efficace il contrasto della pirateria online, che da diversi anni sta mettendo in difficoltà tantissimi content creator in tutto il mondo.
Molte compagnie si sono dimostrate favorevoli al nuovo DDL antipirateria. Speriamo che questa nuova misura di legge riesca a mettere all’angolo la pirateria online una volta per tutte.