Vi siete mai chiesti quanto guadagna un medico di base? La risposta vi sorprenderà parecchio: scopritela subito.
Gran parte delle professioni hanno un tipo di stipendio fisso al mese. Non cambia quasi mai, se non per una questione di promozioni o di aumenti degli stipendi. Altri lavori ancora, però, non hanno un vero e proprio stipendio fisso. Il compenso mensile è determinato dalla quantità di lavoro che si svolge nel corso del tempo. Un esempio è il medico di base, che guadagna in maniera diversa rispetto a tutti gli altri lavori.
Infatti molte persone si sono chieste con il tempo quanto potesse guadagnare un medico di base. Facciamo chiarezza innanzitutto sul ruolo. Il medico di medicina generale è un professionista che ha l’autorizzazione ad esercitare il suo lavoro con il SSN. Si occupa di curare i cittadini, ed è il primo punto di riferimento nel campo della medicina generale. Ha una Laurea in Medicina, ha conseguito un percorso abilitativo come Medico Chirurgo, si è iscritto all’Ordine dei Medici e ha partecipato ai concorsi regionali.
Medico di base, quanto può arrivare a guadagnare in un anno? Ecco le cifre
Il guadagno di un medico di base parte da 70 euro lordi, cifra prevista per ogni paziente a carico. Il numero non può superare i 1.500. L’importo dello stipendio è di circa 52.500 euro lordi all’anno di solito, che equivalgono a 4,375 euro lordi al mese. Alcuni medici riescono ad arrivare persino a 160.000 euro lordi all’anno. Infatti lo stipendio di un medico di base varia a seconda dei bonus, dell’anzianità di servizio, dell’indennità e del numero degli assistiti.
L’elemento più importante sono gli anni di esperienza, fondamentali per raggiungere un importo annuale elevato. Con meno di 3 anni di esperienza si parla di 71.500 euro lordi all’anno, tra i 10 e i 20 anni di esperienza sono 123.000 euro all’anno e con una esperienza di oltre 20 anni, si tratta di 160.000 euro annui lordi all’anno. Va detto che lo stipendio di un medico di base è inversamente proporzionale alla quantità di pazienti che può assistere.
Infatti la sua retribuzione è calcolata su ogni paziente e varia in base a delle indicazioni. Con meno di 500 pazienti avrà 70 euro lordi, mentre con più di 500 pazienti avrà 35 euro lordi per ognuno di loro. A queste somme si aggiungono anche altre fonti di guadagno, come i contributi di cui abbiamo parlato in precedenza.