Il colosso cinese pronto a rispondere a Samsung ed Apple accelerando lo sviluppo dell’attesissimo Xiaomi 14, un autentico top gamma. I leak fanno sognare.
Tanti competitor cinesi per Apple e Samsung, due mondi diversi espressione per antonomasia di iOS e Android. In parecchi hanno giocato a emulare i due giganti produttori di smartphone, ma nonostante qualche meteora, l’unica azienda capace di reggere il confronto dei due leader, è solo Xiaomi.
Il suo successo nel tempo va ricercato essenzialmente alla creazione di terminali con hardware di ultima generazione, associato però a una politica dei prezzi molto aggressiva. In soldoni, Xiaomi è riuscita a far breccia tra i suoi clienti, proponendosi come alternativa a Samsung ed Apple, ma con il rilascio di smartphone concorrenziali, a livello di prezzo.
Sembra proprio che il nascituro Xiaomi 14 vada in questa direzione: la conferma arriva dai primi leak che fanno sognare gli utenti: caratteristiche e che potrebbero porre questo top di gamma a duellare con l’iPhone 14 o di quel Samsung Galaxy S23 Ultra che ha davvero spaccato il mercato.
La finestra di uscita e le possibili caratteristiche di Xiaomi 14
Sono trapelate le prime specifiche dei nuovi smartphone del colosso pechinese: Xiaomi 14 porterà uno schermo piatto con cornici sottili e un foro centrato che sembra in linea con il suo predecessore. Sul retro, sempre secondo i leak di Digital Station, ecco spuntare la solita isola quadrata simile alla fotocamera della serie Xiaomi 13.
La differenza starebbe nei ritagli più grandi per i sensori della fotocamera principale e del teleobiettivo. Gli altri due ritagli sono probabilmente per il sensore della fotocamera ultrawide e il flash LED. Lo Xiaomi 14, in questo contesto, potrebbe disporre anche di nuove funzionalità aggiuntive come il supporto per la registrazione di video 4K sulla fotocamera frontale.
Xiaomi ha intenzione davvero bellicose, che non puntano solo sulla telecamera, ma soprattutto sul sviluppo del miglior chip attualmente sul mercato, l’evoluzione del chipset Snapdragon 8, ma Gen 3. Bene anche il comparto batteria, nello specifico una 4.860 mAh con ricarica rapida via cavo da 90 W e ricarica wireless da 50 W. Xiaomi 14 Pro dovrebbe debuttare con lo stesso chipset e una batteria più grande da 5.000 mAh con ricarica cablata da 120 W e wireless da 50 W.
I modelli Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Pro saranno disponibili per il mercato globale, anche se non ci sa bene la data, soprattutto la stampa specializzata dibatte su quali mercati arriverà prima: quello cinese sembrerebbe scontato, forse anche quello indiano tra i primi ad averli a disposizione. La finestra di rilascio dovrebbe essere l’ultimo trimestre del 2023, al massimo gennaio 2024.