Chi l’ha detto che l’intelligenza è scollegata dalla personalità? Ci sono alcuni comportamenti che indicano un’elevata intelligenza.
Tradizionalmente il quoziente intellettivo viene valutato con delle prove di abilità, con dei test la cui risoluzione indica il livello di QI al quale arriva il soggetto. Si ritiene dunque che l’intelligenza sia un fattore meramente scientifico e statistico, ma siamo sicuri che possa essere veramente scisso dalla personalità che manifestiamo quotidianamente? L’emotività che è parte di ciascuno di noi è una diretta espressione di quello che è il nostro io, dunque perché l’intelligenza non dovrebbe avere una sua possibile espressione a livello comportamentale?
Sono numerosi infatti gli studi che esaminano il comportamento proprio in relazione al quoziente intellettivo delle persone per delineare quelli che sono gli aspetti tipici di una persona dotata di un QI elevato. In un articolo scientifico intitolato ‘The Cambridge Handbook of Intelligence’, ad esempio, i ricercatori della nota università inglese indicano una stretta correlazione tra i tratti delle personalità e le abilità cognitive. Nello stesso il QI viene trattato come un tratto della personalità e non come un’abilità completamente sconnessa dalla personalità come viene tradizionalmente fatto.
A questo punto è lecito chiedersi quali siano questi tratti caratteriali tipici delle persone che possiedono un quoziente intellettivo superiore alla media. Lo studio appena citato è ciò che risponde a questa curiosità, delinando nel particolare quelle che sono le caratteristiche tipiche delle persone che possiedono un’intelligenza superiore al normale.
Quali sono le caratteristiche di una persona con un QI superiore alla media?
Prima di cominciare l’elenco delle caratteristiche comuni alle persone con un’intelligenza superiore alla media, sottolineaiamo che lo studio è stato compiuto su un campione di 500 persone che sono state primariamente sottoposte ad un test del QI tradizionale al fine di poter rilevare con maggiore accuratezza le caratteristiche comuni a quei soggetti che hanno un’intelligenza superiore alla media. Senza indugiare oltre, vediamo quali sono queste caratteristiche:
- Organizzazione: tutti i soggetti con un QI elevato sono in grado di organizzare al meglio la propria giornata. Ma non solo, poiché questi soggetti sono in grado di calcolare eventuali imprevisti e pianificare a lungo termine.
- Disordine: se negli aspetti principali della vita la persona più intelligente è solita riuscire a pianificare e organizzare tutto, nella vita di tutti i giorni tende a non badare troppo all’ordine della casa o dell’ambiente in cui si trova. Banalmente queste persone guardano il quadro complessivo e cercano punti di riferimento senza badare alla disposizione delle cose.
- Poco socievole: sebbene si tratti di persone che hanno la capacità di socializzare, nella maggior parte dei casi non ne sentono l’esigenza e non sono interessati a farlo.
- Tenacia: tutti subiamo delle battute d’arresto, anche chi ha un QI maggiore rispetto ad altri. A differenza di altri, però, queste persone non si lasciano abbattere e sanno che prima o poi arriverà l’occasione per realizzare i propri piani.
- Leadership: sebbene non siano persone che amano porsi al di sopra degli altri o a catturare l’attenzione di un gruppo, sono persone in grado di ascoltare gli altri e di porre le domande giuste, il che li rende delle persone su cui gli altri fanno affidamento. A questo uniscono anche un’ottima capacità comunicativa, riuscendo sempre a fare passare i giusti messaggi.
- Stabilità: chi possiede un QI superiore alla media è una persona che sa controllare il proprio stato emotivo e non lo riversa sugli altri. Sono anche persone che non vanno alla ricerca della gratificazione immediata, ma che sanno autocontrollarsi, sapendo che l’obiettivo finale è più importante di un successo o un riconoscimento durante il cammino che porta al raggiungimento.
- Curiosità e creatività: Infine chi ha un QI più alto degli altri è anche una persona dotata di un’infinita curiosità. Non si tratta di una curiosità superficiale, la persona intelligente vuole andare a fondo alle questioni e comprendere il funzionamento delle cose e la loro origine. Inoltre si tratta di persone dotate di una buona creatività, sempre ricche di idee e soluzioni, capaci di ragionare rapidamente.