Fare un bonifico da un libretto postale: ecco come si fa e perché è utilissimo

Come fare un bonifico dal libretto postale? Facile e veloce, ti basterà seguire questa semplice guida. Ecco cosa fare e come funziona.

Fare un bonifico dal libretto postale non sarà mai stato così facile: segui la nostra guida passo dopo passo e riuscirai a capire tutte le funzioni. Vedrai, in pochi minuti avrai eseguito la tua operazione con un semplice click. Curiosi di scoprire come fare? Vediamolo insieme.

Libretto postale, come fare bonifico
Bonifico dal libretto postale: come funziona Internettuttogratis

Da ormai qualche anno i soldi contanti stanno velocemente scomparendo dalla circolazione. Sempre più persone invece utilizzano la carta o altri strumenti digitali per pagare. Quando invece si tratta di spese più importanti si possono usare dei metodi di transazione più performanti, come ad esempio un bonifico, la carta di credito o l’assegno.

Tuttavia in molti dispongono del classico libretto di risparmio postale. Proprio a riguardo di questo, una delle domande più gettonate su questo strumento di pagamento è: si può fare un bonifico? E soprattutto come funziona? Non preoccupatevi, oggi vi sveleremo i trucchi per effettuarlo senza problemi.

Come fare un bonifico dal libretto postale

Generalmente il libretto postale serve unicamente a depositare dei risparmi, in sostanza si tratta di una sorta di salvadanaio in cui mettere via i propri soldi. In molti lo utilizzano per ricevere la pensione oppure lo stipendio. Effettuare un bonifico non è così intuitivo come si potrebbe pensare, anzi, ma non temete vi aiutiamo noi!

Libretto postale, come fare bonifico
Come fare un bonifico dal libretto postale Internettuttogratis

Con il libretto oltre a gestire i propri risparmi è possibile spostarli sul proprio conto corrente postale(BancoPosta), sulla carta prepagata Postepay, oppure si possono convertire in buoni fruttiferi postali. Potete ad esempio utilizzare i soldi sul libretto per investirli in prodotti postali, come assicurazioni o fondi. 

Come saprete il libretto postale è dotato di un codice Iban; questo ci fa intuire che si possano ricevere bonifici. In realtà però gli unici ammessi sono la pensione oppure lo stipendio statale. Tuttavia se associate l’iban del libretto al vostro conto corrente bancario potete trasferire soldi dalla banca alle poste tramite un bonifico.

In sostanza per emettere un bonifico non dovrete far altro che associare l’Iban dal proprio conto bancario al proprio libretto postale di risparmio. In questo modo avrete due strade possibili per emettere i bonifici. O trasferire i soldi su altro prodotto postale emettendo un bonifico vero e proprio.

O in alternativa potrete prelevare i soldi contanti per poi chiedere alla cassa di effettuare un bonifico. Non temete, si tratta di un’operazione che vi porterà via solo qualche minuto. Ora non dovrete far altro che seguire questi semplici passaggi. 

Gestione cookie