Tutti usiamo gli smartphone al giorno d’oggi, ma molti non si rendono conto che usarli così pone un rischio per la salute.
L’uso dei cellulari è ormai prassi comune, rappresentando lo strumento più utilizzato da giovani e adulti nel corso della loro giornata. La cosa non sorprende, visto lo sviluppo tecnologico e la possibilità di accedere al mondo di Internet in qualunque momento. Questo ha portato con sé, però, delle conseguenze impreviste a livello di salute che non vanno sottovalutate.
L’uso sproporzionato del cellulare ha infatti portato le persone che lo usano di più a sviluppare dolori cervicali. Questa tendenza ha un nome non ufficiale: la “text neck syndrome“, ovvero la sindrome di collo da testo. I sintomi sono dolore al collo, rigidità e indolenzimento, che rende difficile muovere il collo. Il dolore tende a localizzarsi nella parte inferiore del collo, e può anche provocare una cefalea.
Questo deriva dal fatto che, quando scriviamo molti messaggi, la postura cervicale viene modificata sul piano sagittale, mantenendo il collo in flessione con uno sforzo muscolare che, nei casi più estremi, dura molto a lungo. Queste conseguenze portano a un aumento della degenerazione del disco intravertebrale tra i giovani e i soggetti più attivi nell’uso dello smartphone, e i casi stanno aumentando a vista d’occhio.
Cellulari: i rischi per la salute
Questa situazione è stata analizzata da vari esperti, che sembrano aver trovato conferma della teoria in vari soggetti. Gli studenti che usano il cellulare per tre ore al giorno sono quelli che tendono a sviluppare dolore al collo, anche se i sintomi tendono a essere lievi. Questo è particolarmente frequente nei ragazzi che inviano più di 20 messaggi al giorno.
Questi studi, tuttavia, tendono a non essere esaustivi e basarsi su dati insufficienti. Gli studi con qualità metodologica più alta non hanno trovato associazione tra il dolore cervicale e l’uso dei cellulari. Questi studi hanno verificato con un follow-up dopo cinque anni che non c’è nessuna correlazione tra le due cose, anche in persone sintomatiche.
Nonostante questo, è bene precisare che usare il cellulare in maniera prolungata può avere effetti sul sistema muscolare e provocare effetti sulla salute. È bene cambiare spesso posizione ed evitare l’suo eccessivo del telefono per mantenere il corpo mobile, visto che mal sopporta di rimanere in posizioni statiche troppo a lungo.
Il reale motivo dei dolori nei giovani è, molto probabilmente, l’assenza di movimento, che rende il corpo statico e tende a portare sofferenza a lungo termine. Usate tranquillamente il vostro telefono, ma non dimenticatevi di fare sport o almeno andare a fare una passeggiata; tenete il corpo attivo e in forma e non avrete problemi messaggiando sul vostro smartphone.