Come usi la tastiera del pc? Se lo fai in questo modo sei stressato: la scoperta degli scienziati

Hai mai fatto caso al modo in cui utilizzi la tastiera del tuo PC? Se lo fai in questo modo vuol dire che sei stressato e hai bisogno di un break.

In questi anni si parla spesso di come lo stress sia parte integrante della nostra vita e di come un livello eccessivo di stress porti al burn out. Ma cos’è che ci rende stressati? Per quale ragione sempre più persone nella società odierna sperimentano episodi di ansia? Si ritiene che in parte possa essere colpa delle eccessive pressioni che subiamo a livello sociale e allo stile di vita frenetico che molti di noi sono costretti ad adottare.

Come usi la tastiera?
Il modo in cui utilizzi la tastiera potrebbe indicare quanto sei stressato – Internet.tuttogratis.it

Le pressioni sociali cominciano sin dalla tenera età, quando soggetti che si trovano tra l’età infantile e quella adulta si trovano costretti a decidere quale debba essere il proprio futuro senza avere avuto delle indicazioni valide dagli insegnanti o senza aver avuto il tempo per sviluppare delle basi concrete.

La situazione non migliora andando avanti. Finita la scuola dell’obbligo si deve scegliere se continuare a studiare per perseguire un obiettivo professionale o se ci si accontenta di trovare un lavoro. Superata l’età scolare ci si trova a dover affrontare pressioni economiche e sociali nel caso in cui non si trovi lavoro, e pressioni lavorative ed economiche qualora lo si trovi.

Siete stressati? Lo rivela il modo in cui utilizzate la tastiera del vostro PC

L’ideale sarebbe trovare un posto di lavoro in cui viene dato spazio all’individualità, ma anche che offra rassicurazioni, quindi ritmi di lavoro non serrati, possibilità di andare in ferie, di avere pagate le malattie, di non doversi versare i contributi, di non doversi preoccupare ogni anno che non arrivi il rinnovo o che la maternità diventi un’alternativa alla professione.

come utilizzate la tastiera
Errori, continue interruzioni e movimenti nevrotici del mouse sono indice di stress – Internet.tuttogratis.it

Insomma di motivi per essere stressati ce ne sono parecchi e non è detto che derivino necessariamente da condizioni lavorative non ottimali. Lo stress può nascere anche da un rapporto sentimentale opprimente, oppure dalla necessità di doversi dividere tra famiglia e lavoro rubando tempo a se stessi e ai propri hobby. Molte volte, infatti, basterebbe fare un passo indietro, respirare e fermarsi per abbassare il livello di stress.

C’è un limite che non può essere superato e che porta il soggetto inevitabilmente ad essere sopraffatto. Chiaramente ciascuno di noi avverte lo stress ed è consapevole quando questo sta minando la propria serenità, ma c’è un modo per capire quando questo è troppo e non bisogna più forzarsi a sopportarlo? C’è un metodo che permette di comprendere quando è giunto il momento di fare un break e staccare la spina?

Un modo c’è ed è stato rivelato in un recente studio dai ricercatori dell’Università di Zurigo. In pratica questi hanno dimostrato che è possibile calcolare i livelli di stress delle persone analizzando il modo in cui utilizzano la tastiera ed il mouse. Per ottenere i risultati condivisi in un articolo pubblicato sulla rivista scientifica ‘Journal of Biomedical Informatics’, gli studiosi hanno osservato il comportamento di 90 volontari davanti al PC.

Dalle osservazioni effettuate durante l’esperimento è emerso che i soggetti più stressati sono soliti muovere in maniera rapida e continuativa il mouse e che durante le fasi di battitura sono soliti prendersi numerose pause. Inoltre i soggetti più stressati sono anche quelli che commettono il maggior numero di errori grammaticali in fase di scrittura.

Gestione cookie