Nuovo servizio INPS, servirà proprio a tutti e sarà utilissimo: c’entrano gli indebiti

L’Inps è pronto a lanciare un nuovo servizio che sarà utile per tutti i cittadini. Questo è indirizzato agli indebiti: come funzionerà.

Continua il processo di digitalizzazione dell’Inps che ancora una volta è pronto a tendere una mano ai cittadini lanciando un nuovo servizio che è utilissimo. Servirà soprattutto per per gli indebiti. Oggi quindi andremo a vedere il suo funzionamento e soprattutto cosa bisogna sapere a riguardo.

INPS nuovo servizio
L’ultima novità in arrivo per tutti i cittadini – Credits: Ansa Foto – internet.tuttogratis.it

Lo scorso 30 giugno l’INPS ha pubblicato una circolare in cui ufficializzava l’attivazione di un nuovo servizio online in grado di verificare gli indebiti sospesi. Tutto ciò proprio per continuare il processo di digitalizzazione dell’Istituto, uno degli obiettivi prefissati dal Pnrr per la riscossione dei soldi della Comunità Europea. Inoltre con il nuovo impegno si cercherà di sfruttare tutte le potenzialità offerte dalle tecnologie e dall’online come si può leggere attraverso il comunicato.

Adesso ai cittadini basta una connessione internet per avere sempre a portata di mano i propri indebiti, accedendo al sito ufficiale dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Con questo nuovo sito web per i cittadini sarà possibile accedere a tutte le informazioni necessarie sia per quanto riguarda quelli che sono gli assegni pensionistici, sia per gli ammortizzatori sociali e le prestazioni previdenziali. Inoltre i dati sul web sono accumulati a partire dal 2012. Andiamo quindi a vedere tutte le info a riguardo e soprattutto come sarà possibile effettuare l’accesso.

INPS, arriva il nuovo servizio: è indirizzato agli indebiti

Come anticipato per controllare la situazione degli indebiti non bisognerà fare altro che accedere al nuovo portale dell’INPS. Per farlo bisognerà accedere al nuovo portale utilizzando le credenziali SPID o CIE, facendo quindi attenzione al secondo livello visto che ci sarà bisogno di un’altra conferma per accedere alla propria pagina personale.

INPS nuovo servizio
Cosa bisogna sapere sul nuovo portale dell’Inps – Credits: Ansa Foto – internet.tuttogratis.it

Arrivati a questo punto sarà possibile visualizzare quella che è la sezione del Recupero Indebiti attraverso “Pensione e Previdenza“, sempre nel caso in cui gli indebiti riguardano la propria prestazione pensionistica. Mentre invece nell’eventualità in cui gli indebiti facciano riferimento a sussidi di invalidità o per disoccupati bisognerà accedere alla sezione “Sostegni, sussidi e indennità“.

L’utente avrà a disposizione tutti gli indebiti accumulati a partire dal 2021, mentre saranno esclusi quelli legati al Reddito di Cittadinanza. Quindi se tra le opzioni si fa riferimento al RdC, i cittadini non troveranno alcun dato visto che questi non sono compresi. All’interno del portale INPS, i cittadini potranno anche verificare tutti i dettagli dell’indebito (natura e stato di avanzamento per le pratiche) che vengono notificati al cittadino.

Gestione cookie