Amate leggere? Ottime notizie: sta arrivando un nuovo, importante libro gratis direttamente in edicola. Ecco quando esce.
Leggere è una delle attività più diffuse di sempre, occupando il tempo libero di milioni di persone. Con una scelta infinita di opzioni e generi tra cui scegliere, tutti possono trovare qualcosa che possa stuzzicare la mente e intrattenere, occupando le ore con un viaggio che apre la mente a nuovi orizzonti.
Il libro di cui parliamo oggi appartiene alla seconda categoria, raccontando un evento reale importantissimo. Uscirà a breve in edicola, e ottime notizie per tutti i lettori: sarà completamente gratuito. Un’ottima occasione per accaparrarsi una nuova lettura gratis, che risulterà anche educativa per la maggior parte dei lettori che scopriranno di più sull’argomento.
Il libro in questione ha un grosso significato storico per l’Italia. Tratta, infatti, del momento della Seconda guerra mondiale in cui gli alleati sbarcarono in Sicilia – un evento chiave dell’evento, corrispondente all’inizio della fine della guerra. Questo libro ha già avuto una prima distribuzione limitata, e anche questa volta il numero di copie disponibile sarà limitato, quindi correte in edicola per assicurarvi la vostra copia.
Libro gratis in edicola: come, dove e quando
Il libro, intitolato “Lo Sbarco”, è stato realizzato da Repubblica e racconta l’Operazione Husky, rilasciato per l’ottantesimo anniversario della battaglia. È già stato distribuito a fine maggio con Repubblica Palermo in Sicilia e Calabria, ma ora torna questo martedì in Agrigento, Ragusa e Siracusa, le zone dove gli Alleati arrivarono per la prima volta il 10 luglio 1943.
Oltre al libro ci sarà anche un incontro a Palermo mercoledì 12 al No mafia Memorial, dove parteciperanno diversi scrittori, incluso Umberto Santino del Centro Giuseppe Impastato. Quest’ultimo ha scritto la parte del libro dedicata alla ricostruzione politica e militare dell’operazione, mentre la redazione di Repubblica ha portato alla luce i racconti di storie e personaggi legati in un modo o nell’altro allo sbarco.
La storia sono il caporale Luz Long, atleta olimpionico tedesco che diventò amico del campione americano Jesse Owens, atleta di colore che prese la medaglia d’oro scatenando la furia di Hitler. Long morì nel 1943 dopo lo sbarco alleato in Italia, e ora riposa in una tomba vicino all’Etna.
Un altro personaggio rilevante è Gabor Adler, spia inglese che si occupò di far credere ai fascisti che lo sbarco sarebbe avvenuto in Sardegna. Fu poi catturato e ucciso a Roma insieme ai Martiri della Storta.
Il libro, quindi, racconta la storia attraverso molte prospettive diverse, dalle grandi battaglie ai protagonisti più piccoli, dalla prospettiva degli storici e da quella di chi l’ha vissuto. Perché nella Seconda guerra mondiale la tragedia non è solo una questione di numeri e politica, ma anche di piccole storie di umani che si sono intrecciate in un momento oscuro della storia.