Svogliati e privi di motivazione? Potrebbe trattarsi di Apatia: cos’è, come si riconosce e quando bisogna preoccuparsi

Quando non c’è niente che stimoli più l’interesse e ci si sente distaccati dal mondo si potrebbe soffrire di apatia.

A tutti quanti può capitare di trascorrere delle giornate in cui non si ha voglia di fare niente, se non stare sdraiati sul letto e aspettare che arrivi la sera.

Cos’è l’apatia
Ecco come riconoscere l’apatia e come affrontarla – internet.tuttogratis.it

Il problema inizia a presentarsi quando questa sensazione non sembra passare, quando diventa parte consistente di tutti i giorni e intacca la propria quotidianità. Non riuscire più a fare niente, non avere la motivazione di proseguire e percepire tutto il mondo con una grande e profonda indifferenza può essere segno di apatia cronica e in tal caso bisogna intervenire.

Come l’apatia influisce sulla vita di tutti i giorni

La dottoressa Valeria Fiorenza Perris, psicoterapeuta e Clinical Director di Unobravo spiega come si manifesta l’apatia: “Dal punto di vista psicologico, l’apatia può essere descritta come una mancanza d’interesse per le attività che caratterizzano la vita quotidiana. Chi vive questa condizione può sperimentare una mancanza di motivazione e di slancio che si ripercuote negativamente anche sulla possibilità di sperimentarsi in contesti nuovi o che implicano interazioni sociali”.

apatia come riconoscerla
Quando si prova apatia tutto il mondo diventa grigio – internet.tuttogratis.it

Se tutto quello che si riesce a provare quindi è solo una grande, immensa e piatta apatia, ciò comporta un distacco da tutti gli aspetti caratterizzanti della vita. Se si avevano degli hobby non si è più in grado di portarli avanti, perché sembrano noiosi, privati del loro significato e inutili ; se si hanno degli amici il legame con loro iniziano ad affievolirsi, non ci si fa più sentire e si rifiutano le uscite con loro. Le giornate quindi diventano noiose, tutte uguali e indistinguibili le une dalle altre.

Possono essere diverse le ragioni per cui una persona sviluppa un senso di apatia, partendo da motivazioni legate al lavoro, agli studi, a eventuali eventi traumatici, a delle malattie fisiche gravi e debilitanti e anche a disturbi psicologici come la depressione o il disturbo bipolare. Anche quando si è sopraffatti dalle situazioni che si stanno vivendo, quando si prova troppo stress e il corpo viene sovraccaricato, si può provare un distacco emotivo progressivo.

Come fare per riuscire a superare l’apatia

Il modo migliore per riuscire a uscire da questo loop di noia e di disinteresse verso ogni attività, è rivolgersi a un professionista, che sia in grado di comprendere le motivazioni alla base di questo stato e di trovare assieme una soluzione per poter tornare di nuovo a provare delle emozioni e ad avere degli interessi.

Gestione cookie