Google Assistant è uno dei servizi più apprezzati della Big G. Questo però potrebbe essere poco ricettivo: cosa accade e come risolvere.
Sono sempre di più gli utenti che utilizzano ogni giorno Google Assistant. Questo è uno dei servizi più apprezzati del colosso Big G, anche se a volte potrebbe essere poco ricettivo e non comprendere bene quello che gli chiediamo. Dietro questo malfunzionamento però c’è un motivo e soprattutto esistono dei trucchi per risolvere ogni problema, andiamo quindi a vedere cosa fare.
Google Assistant è l’assistente virtuale sviluppato dal colosso di Mountain View. Questo è messo a disposizione per una vasta gamma di dispositivi come possono essere smartphone, altoparlanti intelligenti, smart TV, smartwatch e altri dispositivi con sistema operativo Android. Grazie all’intelligenza artificiale questo servizio riesce a riconoscere chi parla attraverso la voce, arrivando a comprendere richieste e dare risposte.
E’ possibile attivarlo semplicemente esclamando “Ok Google”. A quel punto i colori che contraddistinguono il marchio appariranno sullo schermo del vostro dispositivo, e si potrà procedere con l’interazione vocale. Le risposte saranno immediate specie quando si parla di meteo, notizie, dati sportivi, fatti curiosi e altro ancora.
Google Assistant poco ricettivo: cosa fare per ripristinarlo
Alcune volte però l’assistente può risultare davvero poco assistente e ricettivo, ma fortunatamente esistono diversi metodi per risolvere questo fastidioso problema. Diciamo subito che non sempre è colpa di Google Assistant.
Questa situazione potrebbe dipendere da diversi fattori, a partire dalla potenza di calcolo del dispositivo utilizzato fino ad arrivare alla velocità della connessione internet. Uno dei principali suggerimenti per rendere l’interazione più fluida e veloce è di rimuovere i dispositivi inutilizzati, andiamo quindi a vedere cosa bisogna fare.
La prima cosa da fare è aprire l’applicazione di Google e toccare quella icona in alto a destra. A questo punto dovrete accedere alle impostazioni e qui troverete “Assistente Google” nella pagina seguente e poi scorrere verso il basso per trovare “dispositivi“. Arrivati qui potrete selezionare l’opzione “Rimuovi dispositivi inutilizzati”.
Così facendo Google Assistant dovrebbe ridurre i tempi di risposta, diventando quindi più ricettivo. Tutto questo è dovuto proprio dal numero altissimo di dispositivi associati, che causa rallentamenti e bug. Se le cose continuano a non funzionare perfettamente provare a disattivare e riattivare la connessione internet del vostro dispositivo e magari a rifare il login. Sicuramente la situazione sarà migliorata.