Lo vedi sempre sul tuo iPhone ma non sai a cosa serve, ha una funzione importantissima

L’avrai visto un sacco di volte, ma non ci hai mai fatto caso davvero. Questo piccolo dettaglio sul tuo iPhone ha una funzione fondamentale.

I possessori di iPhone a partire dall’iPhone 5 potrebbero aver notato un dettaglio sul loro telefono a cui non hanno mai fatto davvero attenzione. Eppure questo piccolo dettaglio è importantissimo per il telefono, perché ha una funzione sorprendente che rende ogni aspetto del telefono più funzionale e preciso.

 

iPhone funzione fondamentale
iPhone, la funzione fondamentale a cui non hai mai fatto caso – Internet.Tuttogratis

Stiamo parlando del piccolo foro sul retro, tra la fotocamera e il flash. Questo buco è presente dall’iPhone 5, ma la sua funzione non è ovvia. Trattasi di un microfono, ma non quello che usiamo per chiamare, che è posizionato sul lato frontale. Il ruolo di quello sul retro è davvero speciale e ingegnoso, e pochi ne sono a conoscenza.

iPhone: il segreto del microfono sul retro

Il ruolo del microfono è duplice: da un lato si occupa di registrare l’audio durante i filmati, dall’altro aiuta nella cancellazione del rumore. Come spiegava Phil Schiller di Apple diversi anni fa durante la presentazione dell’iPhone 5, le chiamate vocali hanno un sistema di cancellazione che elimina ogni rumore esterno, inviando un suono pulito e chiaro a chi sta ascoltando la telefonata dall’altro lato.

iPhone microfono retro
Il microfono sul retro del telefono è fondamentale – Internet.Tuttogratis

È un po’ come quando utilizziamo delle cuffie a cancellazione attiva, che isolano l’ascoltatore dal resto del mondo, ma in questo caso a godersi il suono pulito è l’interlocutore dall’altro lato della telefonata, senza alcuno sforzo richiesto dal nostro lato per mantenere la qualità della conversazione accettabile.

Il microfono aiuta anche il telefono a riconoscere la nostra voce più chiaramente, interpretando meglio i comandi vocali di Siri e registrando un audio migliore per i filmati. L’iPhone ha in totale tre microfoni, la cui posizione è scelta con cura: quello frontale è nascosto sotto l’altoparlante e si attiva in caso di registrazione video o chiamate video, mentre quelli posizionati nella parte inferiore e posteriore registrano in stereo quando si fa un video.

Per questo motivo, quindi, è necessario che i microfoni si trovino ai bordi del dispositivo, mantenendo la qualità stereo. Insomma, un piccolo foro che rende ogni abilità del telefono più performante e pulita, senza la quale non avremmo a disposizione la precisione e la pulizia per cui sono famosi i telefoni Apple. A volte sono davvero i piccoli dettagli che fanno la differenza.

Gestione cookie