Le ultime stats sulle auto confermano trend tutt’altro che piacevole: la classifica delle città dove è più facile che te le rubino, sorprende.
Non c’è antifurto che tenga, Intelligenza Artificiale che regga: gli ultimi dati estrapolati dallo specifico report LoJack sui furti di veicoli (auto, moto, camion) continua a salire, evidenziando come la criminalità è sempre un passo (forse due) più avanti delle tecnologie che ci difende da essi.
Nessuna sorpresa? Invece no. La classifica delle città con più alta percentuale di furto ha lasciato un po’ di stucco, mettendo in fila (soprattutto lassù) delle location insospettabili. Una classifica, però, che deve partire da un’altra, ossia quelle delle auto più vendute. In questo caso, tante conferme.
La Fiat Panda è sempre la macchina preferita degli italiani, resta alla prima posizione anche a fine giugno, con 50.679 immatricolazioni, davanti alla Dacia Sandero e alla Lancia Ypsilon. Fiat 500, Jeep Renegade, la Yaris Cross della Toyota e il T-Roc di Volkswagen, la 500X, la Dacia Duster e la Captur di Renault, chiude la top ten.
In 5 regioni il 75% dei furti di veicoli di tutta Italia
Logico pensare che tra queste auto c’è la percentuale più alta di furti. Effettivamente la Fiat Panda con 11.942 furti risulta essere l’auto più rubata, più di una su dieci tanto per intenderci. Ma al secondo posto c’è la Fiat 500 (8.698) e la Punto, poi Lancia Ypsilon (3.918) e la Giulietta dall’Alfa Romeo (1.658).
Sorprese e conferme anche dalle regioni con più alta densità di furti, almeno nel primo semestre del 2023. Vero è che un furto su quattro avviene in Campania, ma è il Lazio la regione in cui i ladri sono più abili a far perdere le tracce dei mezzi rubati, particolare da non sottovalutare per niente. Anche Puglia, Sicilia e Lombardia sono da considerare aree ad alto rischio.
La sorpresa arriva dai camion, i cui furti sono in forte aumento, soprattutto, un po’ a sorpresa, in Puglia, poi in Lombardia (298) e nel Lazio (296), con cifre quasi simili, sono quarta la Campania (233). Inoltre, si è osservato un aumento delle sottrazioni di macchine movimento terra, che vengono spesso rubate e nascoste in cascine abbandonate, in attesa di essere vendute o trasferite all’estero.
Complessivamente Campania e Lazio sono le regioni italiane con il maggior numero di furti di veicoli, rispettivamente 24.000 e 15.000 casi. In un podio tutt’altro che onorevole proprio la Puglia, dove si registra un aumento significato con punte massime del 17%. Sicilia (12.638 casi, +37%) e Lombardia (8.508 casi) chiudono la top 5.
Il dato che più sorprende è proprio questa top 5, rappresenta addirittura 75% dei furti totali (su 89.000 furti totali, ben 75.000), lasciando il 25% a tutta Italia. Solo in otto regioni, infine, ci sono meno di 600 casi all’anno: Basilicata, Valle d’Aosta, Liguria, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Molise, Trentino-Alto Adige e Umbria.