Aumenti pensioni e stipendi e nuovi bonus ed aiuti alle famiglie: tante novità e tanti soldi per te

Luglio sarà un mese ricco di novità tra gli aumenti di pensioni e stipendi e l’arrivo di alcuni Bonus per le famiglie. 

Il Governo ha studiato delle mosse per aiutare economicamente gli italiani. Scopriamo di cosa si tratta.

soldi per le famiglie, nuovi Bonus
Aumenti e bonus per le famiglie – Internet.tuttogratis.it

Nel mese di luglio molti cittadini potranno prendere una boccata di ossigeno. Le entrate saranno più cospicue e si avranno meno difficoltà ad affrontare le spese. Tutti sanno che luglio è il mese della quattordicesima. Tanti i lavoratori interessati e i pensionati che riceveranno una mensilità aggiuntiva che incrementerà il conto in banca.

Ma ci sono altre importanti novità che faranno sorridere. I pensionati hanno già potuto appurare gli aumenti nel cedolino grazie all’incremento delle pensioni minime da 563,74 a 572,20 euro. Cifra che sale a 599,82 euro per gli over 75. Le pensioni sono già state pagate e gli ultimi pensionati potranno ritirare in contanti le somme spettanti presso un Ufficio Postale tra oggi e domani. Le sorprese, invece, devono ancora arrivare per i lavoratori.

Tra aumenti e Bonus come saranno incrementate le entrate degli italiani

Felici i pensionati tra rivalutazione della pensione, arretrati e quattordicesima. Ma non saranno gli unici ad ottenere più soldi a luglio. Nel mese in corso, infatti, aumenteranno anche gli stipendi dei dipendenti per effetto del taglio del cuneo fiscale aggiuntivo deciso con il Decreto Lavoro 2023.

Aumenti stipendi e Bonus luglio
Taglio del cuneo fiscale e bonus per gli italiani – Internet.tuttogratis.it

Il taglio è stato incrementato di 4 punti percentuali arrivando, così

  • al 7% per chi ha redditi annui sotto i 25 mila euro (stipendio fino a 1.923 euro)
  • al 6% per chi ha redditi annui lordi tra 25 mila e 35 mila euro (stipendio fino a 2.692 euro lordi)

Significa che chi aveva una retribuzione di mille euro a luglio percepirà 1.070 euro. Chi prendeva 1.500 euro ne otterrà 1.605 e così via. Inoltre non dimentichiamo il pagamento della quattordicesima che quasi raddoppia lo stipendio. La misura sarà maggiore del solito sempre per effetto del ricalcolo del taglio del cuneo fiscale del 3% per redditi fino a 25 mila euro e del 2% per redditi tra 25 mila e 35 mila euro.

Altra novità la Carta Solidale Acquisti 2023 per tante famiglie. Parliamo di un Bonus dedicato ai nuclei con ISEE inferiore a 15 mila euro. Il valore è di 382,50 euro, somma che potrà essere utilizzata per acquistare generi alimentari (no alcolici). Sarà il Comune in accordo con l’INPS a stilare la lista dei beneficiari e a contattarli per comunicare loro di andare a ritirare la prepagata presso poste italiane. Tale comunicazione arriverà a partire dal 18 luglio in poi. Gli interessati dovranno effettuare un pagamento entro metà settembre o la carta verrà disattivata.

Impostazioni privacy