Whatsapp, nuova funzione per gli amministratori dei gruppi: una manna dal cielo

Arriva la nuova funzione per Whatsapp che gli amministratori dei gruppi attendevano da tempo: ecco di cosa si tratta.

Arriva direttamente sul programma beta di Google Play la nuova versione di Whatsapp, aggiornando l’applicazione alla versione 2.23.14.14. Si tratta di un update molto particolare, che aggiunge una feature richiestissima dagli amministratori dei gruppi e delle community. Ecco di cosa si tratta.

Whatsapp grandi aggiornamenti in arrivo
Whatsapp sta per ricevere un enorme aggiornamento – Internet.tuttogratis.it

La funzione segue un aggiornamento precedente che introduceva le impostazioni di comunità, che permette agli amministratori delle community di decidere chi può aggiungere persone ai gruppi e chi no, decidendo se limitare la scelta agli admin stessi o dare l’opzione a chiunque, scegliendo di dividere il controllo della gruppo con i membri stessi invece di essere detentori assoluti del potere.

L’aggiornamento di oggi è, dunque, un’espansione della feature precedente, che renderà più gestibile la gestione da parte degli amministratori, dando loro iù controllo sulle scelte degli utenti. Seguendo il filo dell’ultimo aggiornamento, quindi, la nuova beta aggiunge i suggerimenti di gruppo.

Whatsapp, il nuovo aggiornamento: tutti i dettagli

Con questa feature gli utenti potranno suggerire agli amministratori gruppi da creare. Da qui l’amministratore può aggiungere il gruppo alla comunità, rendendo facile agli altri membri della comunità scoprire i gruppi in questione.

Whatsapp arriva modifica radicale per l'app
Nuova funzione permette per le community di Whatsapp – Internet.tuttogratis.it

Gli amministratori avranno anche la possibilità di accettare o rifiutare tutti i suggerimenti istantaneamente, avvalendosi di due opzioni in fondo allo schermo. L’opzione va abilitata dall’amministratore prima di poter essere utilizzata dagli utenti, quindi non si tratta di un processo automatico – saranno gli amministratori stessi a decidere se abilitare l’opzione o no.

L’idea dietro la feature è quella di aiutare gli amministratori ad arricchire le loro comunità dando l’opportunità ai membri stessi di collaborare. Quando un suggerimento viene accettato, il gruppo viene aggiunto automaticamente alla comunità insieme ai suoi membri. I nuovi membri della comunità saranno comunque in controllo su quali gruppi unirsi, visto che il processo non è automatizzato.

La capacità di suggerire gruppi agli amministratori è ancora in sviluppo e verrà aggiunta ufficialmente in un futuro aggiornamento dell’applicazione. Fino a quel momento è possibile provarla attraverso il canale beta di Google Play, quindi al momento solo per gli utenti Android, ma presto la beta arriverà anche su iOS, quindi gli utenti Apple non rimarranno indietro a lungo – si tratta probabilmente di pochi giorni o settimane prima di poterla testare.

Gestione cookie