Se avete uno di questi smartphone vi conviene cambiarlo subito: il rischio è troppo alto

Se possiedi uno di questi smartphone stai correndo un grosso rischio; è il caso di cambiarlo il prima possibile. Ecco perché.

Purtroppo capita, a volte, di essere costretti a cambiare il cellulare. A volte si tratta di un incidente, come far cadere il telefono per terra, ma a volte il rischio viene dall’esterno, e non abbiamo scelta se non effettuare il cambio.

Questi smartphone ora sono obsoleti e pericolosi
Attenzione se hai questo modello di smartphone, ora è pericoloso – Internet.tuttogratis.it

Uno di questi rischi è quello della sicurezza, motivo per cui i nostri cellulari ricevono aggiornamenti regolari. Arrivati alla fine del ciclo vitale, però, questi aggiornamenti smettono di essere inviati ai modelli più vecchi, mettendoli a rischio di attacco hacker. È questo il caso dei telefoni che elencheremo di oggi.

Questi diffusi modelli non riceveranno più aggiornamenti di sicurezza e sono, quindi, a grosso rischio di attacchi hacker e virus. A dare l’annuncio è Xiaomi, che ha aggiornato la lista dei dispositivi per cui è prevista la fine del supporto software nel prossimo futuro.

Telefoni a rischio: ecco quali

Ad aggiungersi alla lista sono 10 nuovi dispositivi, che saranno ufficialmente lasciati indietro dal prossimo aggiornamento:

  • Redmi Note 9
  • Redmi 9
  • Redmi 9A

    Questi smartphone Xiaomi presto saranno obsoleti
    Attenti a questi modelli Xiaomi, ora sono pericolosi – Internet.tuttogratis.it
  • Redmi 10X 4G
  • Redmi Note 9
  • Redmi Note 9
  • Redmi 10X Pro
  • Redmi K30i 5G
  • POCO F2 Pro

Non tutti questi telefoni sono disponibili in Italia, ma alcuni come il Redmi Note 9, il Redmi 9A  e il POCO F2 Pro sì, quindi diversi utenti che stanno leggendo questo articolo potrebbero essere costretti a cambiare telefono, perché eventuali bug o falle di sicurezza non verranno risolte da ora in poi.

Può tornare utile comprendere le politiche di aggiornamento e supporto software di Xiaomi, che seguono regole ben precise. Per i top di gamma si prevedono cinque anni di aggiornamenti di sicurezza con tre aggiornamenti del sistema operativo Android. Per i telefoni intermedi la politica varia da modello a modello, ma in genere ci sono almeno due aggiornamenti del sistema operativo con relativo supporto.

I modelli di fascia bassa, infine, possono aspettarsi di ricevere un solo aggiornamento di Android, con supporto variabile di circa un paio d’anni. La fine del supporto software è sempre comunicata ufficialmente con l’inserimento nella lista End of Service disponibile sul sito ufficiale di Xiaomi. Se il vostro cellulare appare in questa lista vi conviene cambiarlo il prima possibile, pena rimanere a rischio di pericolosi attacchi esterni.

Gestione cookie