Ogni telefono possiede questa funzione di default, ma nella maggior parte dei casi è solamente dannosa: come disattivarla.
La velocità con cui la tecnologia si evolve è spiazzante. Fino a cinque anni fa uno smartphone che possedeva 8 giga di Ram, 64 giga per l’archiviazione e un processore quadcore era un top di gamma. Ora con queste caratteristiche non solo ti ritrovi con un telefono di fascia bassa, ma entro qualche mese potresti avere anche problemi di spazio sulla memoria.
La cosa che inquieta maggiormente, infatti, la quantità dei dati che salviamo in memoria. Basta non cancellare mai le chat WhatsApp e dunque le relative immagini che ci arrivano ogni giorno per avere la memoria intasata in pochissimo tempo. Questo perché con l‘aumentare della qualità delle immagini e dei video che salviamo sul nostro telefono, aumenta anche la quantità di spazio necessaria per archiviarle.
Ulteriore spazio è “rubato” dalle app di sistema che si trovano preinstallate in ogni device. Nella loro versione base, infatti, occupano poco spazio, ma con il passare del tempo gli aggiornamenti le rendono sempre più pesanti. Il tutto a discapito di eventuali app che vorremmo installare e che sono probabilmente più utili di quelle che si trovano di default sul telefono.
Disattiva questa funzione, occupa spazio utile ad altro
Tutti noi oggi abbiamo nel nostro telefono un’applicazione che si chiama “Ram Virtuale” (il nome potrebbe cambiare in base alla marca del telefono). Questa di fatto ha lo scopo di dare una mano al nostro processore quando la ram fisica è oberata da troppi calcoli. In teoria dunque si attiva solo quando la ram fisica non riesce a fare i calcoli necessari alle operazioni che gli stiamo chiedendo, prendendosi in carico parte di questo lavoro.
Ma è davvero così utile? Quante volte viene utilizzata dal nostro smartphone? L’esperto tech Biagio Gabriele ci spiega sul suo canale Instagram che nella maggior parte dei casi il nostro telefono non fa ricorso alla ram virtuale e dunque questa funzione risulta praticamente inutilizzata.
A questo punto ci si trova a dover scegliere tra costi e benefici, specie se la nostra memoria di archiviazione è intasata. Nel caso del content creator, ad esempio, la Ram Plus del suo Samsung occupava 8 giga e l’ha disinstallata.
In generale, se volete rimuovere la ram virtuale perché ritenete di non averne bisogno per l’utilizzo che fate dello smartphone e contestualmente avete bisogno di spazio, vi basterà andare in impostazioni, sulla barra di ricerca e scrivere la funzione “Ram”. Seleziona quindi quella virtuale e disinstallala, recuperando così dello spazio utile per i tuoi dati.