C’è un bonus che ti permetterà di incassare duecento euro e riguarda la benzina. È proprio l’ideale per chi deve partire per le vacanze estive.
Negli ultimi anni abbiamo assistito all’erogazione di diversi bonus, alcuni molto utili, altri meno. In ogni caso, i cittadini hanno avuto l’occasione di incassare dei soldi o di ottenere degli sconti in alcuni contesti che riguardano la quotidianità. C’è chi ha rifatto la facciata del proprio palazzo con un contributo dello Stato, chi ha potuto cambiare i condizionatori e chi ha avuto accesso ad un bonus sulla fattura della corrente elettrica. Ognuno ha chiesto ciò che gli interessava.
Se ti dicessimo che sta per arrivare un bonus perfetto per chi deve andare in vacanza, a cosa penseresti? Non si tratta di sconti sui biglietti del treno o dell’aereo, ma di un incentivo sul carburante, arrivato alle stelle negli ultimi mesi, in particolare da quando è iniziato il conflitto bellico nell’est europeo. Questo bonus potrebbe farti incassare duecento euro, ma non tutti possono richiederlo. Ecco cosa devi farlo per ottenerlo.
Bonus 200 euro: ecco chi può richiederlo
Il bonus per l’acquisto di carburante è un’agevolazione che il Governo ha deciso di dare ai datori di lavoro e ai loro dipendenti. Questo incentivo era già stato erogato l’anno scorso ed è stato prorogato per tutto il 2023. Il bonus può arrivare fino a duecento euro perché, come prevede l’articolo 1 del Decreto Legge numero 5 del 2023, in questo caso non concorre alla formazione del reddito del lavoratore.
Il DL Carburanti è stato approvato dal Senato e dalla Camera dei Deputati, quindi adesso è diventato applicabile ai cittadini italiani. Il datore di lavoro potrà richiederlo per i dipendenti che devono fare tanti chilometri durante la giornata e che non possono effettuare la propria prestazione lavorativa in smart working. Il dipendente non dovrà fare nulla, si troverà direttamente il bonus in busta paga, ma c’è bisogno che l’azienda faccia una regolare richiesta, altrimenti non sarà possibile erogare l’incentivo di duecento euro.
Si può richiedere il bonus in contanti, tramite un assegno o un bonifico. Gli assegni possono essere ritirati anche dai tabaccai convenzionati con Sisal. Questo bonus può essere sfruttato anche da chi deve partire per le vacanze in auto. I duecento euro possono essere erogati una tantum o in più rate, dipende dalla tipologia di richiesta che ha effettuato l’azienda per conto del lavoratore.