La Generazione Z si starebbe allontanando sempre di più da TikTok e Instagram: il social preferito dai giovani sarebbe un altro.
Se Facebook è ormai considerato dalla maggior parte delle persone come il social per “vecchi”, Instagram e soprattutto TikTok sono sempre riusciti a tenere botta e a farsi spazio nelle vite dei più giovani che passano ore e ore delle loro giornate e scrollare gli schermi dei loro smartphone a guardare foto e video. Nell’immaginario collettivo, il social network cinese sarebbe quello più utilizzato dalla cosiddetta Generazione Z. Ma la realtà sarebbe ben diversa.
ComScore, società di ricerca via internet che fornisce servizi e dati per il marketing in diversi settori commerciali del web, ha infatti monitorato l’utilizzo dei social da parte dei più giovani notando un flusso particolare verso una determinata piattaforma.
E no, non si tratta di TikTok come in tante potrebbero immaginare, ma di un app che nel corso dell’ultimo anno avrebbe incrementato in maniera esponenziale e continua i suoi utenti iscritti. Scopriamo di quale si tratta.
Social, né Instagram né TikTok: i giovani preferiscono altro
Secondo quanto riportato dalla ricerca di ComScore, la Generazione Z starebbe pian piano perdendo interesse nei confronti di Instagram e TikTok dirigendo la sua attenzione verso un altro social network: si tratta di BeReal che negli ultimi tempi ha fatto registrare un picco di notorietà.
BeReal è un social francese rilasciato nel 2020, ma è nel 2022 che ha riscontrato il maggior favore da parte della gente. Si tratta di un’app che, attraverso una notifica sullo smartphone, chiede all’utente di scattare e condividere una foto in un determinato lasso di tempo. Ed è proprio su questo che si basa la filosofia di questa piattaforma: la tempestività con cui si postano le fotografia senza filtri e modifiche, rendendo il tutto più reale.
Come rivelato dal monitoraggio dell’azienda americana, BeReal avrebbe guadagnato in Italia nell’ultimo anno ben 609mila nuovi utenti superando la Spagna (552mila) per numero di neo iscritti. Il nostro Paese sarebbe però dietro al Regno Unito (698mila) nella fascia d’età compresa tra i 18 e i 24 anni.
In generale per quanto riguarda i dispositivi mobili, invece, YouTube resta l’app preferita nelle tre nazioni sopracitate in termini di reazioni con un picco dell’87% in Spagna. In Italia è cresciuto l’interesse anche verso Twitch, Snapchat e Reddit, mentre cala quello verso Twitter. Il social di Elon Musk, infatti, è utilizzato solamente dal 10% della Generazione Z italiana.