Twitter è nei guai: l’insoddisfazione degli utenti li sta portando a cercare di andare altrove, rendendo felice qualcuno.
Non è un mistero che le ultime decisioni di Elon Musk, proprietario di Twitter, non sono state ricevute molto bene dai fan. Stiamo parlando, per chi non ne fosse consapevole, del blocco dell’accesso ai tweet per utenti non registrati e il limite di post visibili ogni giorno (solo 600 per chi non ha Twitter Blue). Questo ha portato gli utenti a cercare soluzioni altrove, considerando altri social più appetibili.
Gli utenti, infatti, stanno cominciando a considerare seriamente le possibili alternative a Twitter. Una di queste che ha acquisito notevole popolarità negli ultimi giorni è Bluesky, che ha ricevuto una quantità di nuovi utenti così grande da essere costretti a chiudere temporaneamente la registrazione di nuovi account. L’azienda ha spiegato che “siamo costretti a sospendere temporaneamente le nuove registrazioni a Bluesky. Il nostro team sta continuando a risolvere i problemi di performance ancora esistenti. Invieremo codici di invito quando la piattaforma tornerà a funzionare correttamente. Siamo emozionati di accogliere i nuovi utenti nella beta!”
Bluesky e Twitter: problemi tecnici ovunque
Sfortunatamente per Bluesky, anche questa soluzione non sembra aver risolto il problema. Infatti, da qualche ora, anche chi ha ricevuto un codice non riesce a registrarsi, rendendo impossibile il processo di login. Insomma, al momento pare impossibile passare al clone di Twitter, nonostante i tentativi degli sviluppatori di rendere il processo più funzionale.
Non solo questo, ma gli utenti già registrati hanno notato un peggioramento delle performance nelle ultime ore, facilmente collegabile al numero di utenti che stanno correndo via da Twitter dopo le ultime discutibili decisioni di Musk. Problemi giustificabili dall’essere in beta, ma in questi casi la prima impressione è molto importante, e la situazione particolare forza Bluesky a mostrare la loro mano migliore per convincere la gente a sostituirla a Twitter definitivamente.
Elon Musk ha giustificato le decisioni nelle ultime ore spiegando che le misure implementate da Twitter sono solo in via emergenziale, e che presto tutti i limiti verranno rimossi. Difficile dire quanto ci sia di vero, e cosa decideranno gli utenti una volta che la situazione si sarà stabilizzata sia per Twitter che per Bluesky. L’esodo è già iniziato, e potrebbe essere troppo tardi per la piattaforma di Musk.