Come cancellare una mail inviata per errore? Il trucco dell’esperto

Avete inviato una mail per errore e non sapete come cancellarla? Ecco il trucco dell’esperto per risolvere subito.

Al giorno d’oggi, le mail sono uno degli strumenti di comunicazione più utilizzati in assoluto. Dalle grandi aziende per offerte e newsletter varie, oppure dai siti quando ci si iscrive con un nuovo account o si devono ricevere comunicazioni importanti. E in generale quando si lavora in ufficio, per comunicare con colleghi e partner.

Così cancelli una mail inviata per errore
Come annullare l’invio di una mail – Internet.tuttogratis.it

È tutto gratuito e l’utilizzo della posta elettronica è molto semplice. Dopo aver creato un account, bisogna fare nuova mail e inserire l’indirizzo del destinatario, l’oggetto e poi il corpo. Inserendo eventualmente allegati come foto, video e documenti. Ma se si invia una mail per errore? Come si fa a tornare indietro? C’è un trucco dell’esperto che vi farà dormire sonni tranquilli.

Come eliminare una mail inviata per errore, il trucco dell’esperto

Sapevate che c’è la possibilità di eliminare una mail inviata per errore? Si tratta di un trucco che in pochi conoscono, ma che è facilissimo da abilitare e vi risolverà la vita anche nelle situazioni più critiche. A chi non è mai capitato di premere invio per sbaglio, sbagliare destinatario o addirittura lasciare messaggi incompleti o con allegati che erano top secret?

Il trucco per eliminare una mail inviata per errore
Mail inviata per errore, così risolvete subito il problema – Internet.tuttogratis.it

Se volete fermare l’invio e cancellare tutto, dovete per prima cosa assicurarvi di aver usato un account Gmail per procedere. A questo punto, aprite il vostro account e andate in Impostazioni. Trovate il pulsante in alto a destra, proprio sotto il vostro nome e l’indirizzo mail assegnato, ci sarà un altro tasto chiamato Visualizza tutte le impostazioni.

Cliccateci e vi spunterà un elenco con tutte le possibili impostazioni da attivare. Tra queste c’è anche Annulla Invio che, come potete immaginare, vi dà la possibilità di fermare l’invio di una mail. Di fianco potete anche impostare una sorta di timer, ossia il tempo a vostra disposizione per cancellare una mail. Si va da un minimo di 5 ad un massimo di 20 secondi, più che sufficienti per comprendere che si è sbagliato ed agire di conseguenza per risolvere il problema.

Un altro metodo efficace è quello di inviare mail tramite l’app Mail di iOS. Con gli ultimi aggiornamenti, infatti, Apple ha provveduto ad inserire una funzionalità per annullare l’invio. Ed è molto semplice, vi spunterà la dicitura proprio sotto l’app non appena avrete premuto il tasto Invio.

Gestione cookie