Diventare ricchi è il sogno di tutti, o quasi, e per ottenere risultati visibili c’è un trucco efficacissimo, ecco come fare.
Volenti o nolenti, i soldi sono importanti per vivere in questa società. C’è chi riesce a farli “facilmente” mentre altri si devono ingegnare di più.
Anche nei momenti più difficili, però, non dobbiamo farci prendere dal panico e dobbiamo sfruttare tutte le risorse disponibili. Ecco alcuni suggerimenti su come “combattere la povertà”.
Con questi pochi e semplici step sarà più facile diventare ricchi, ecco i suggerimenti da seguire
Secondo gli esperti, basta munirsi di un attimo di tempo, di un foglio e di una calcolatrice per ottenere ottimi risultati.
Il segreto risiede nel fatto che dobbiamo (re)imparare a conoscere bene le entrate e le uscite, per poi adottare qualche cambiamento nelle proprie abitudini, se necessario.
Può sembrare qualcosa di banale ma domandiamoci se davvero sappiamo quanto entra di preciso nel conto in banca e quanto – sempre di preciso – spediamo ogni mese. Il calcolo è facile per le spese fisse, come ad esempio l’affitto, ma a metterci in difficoltà sono gli acquisti quotidiani, che sono diversi.
Cominciamo allora con i calcoli, muniti di App o estratto conto; chi lavora come dipendente avrà più o meno una cifra netta mensile, mentre chi lavora autonomo dovrebbe cominciare a non conteggiare tra le entrate quelle che saranno poi le tasse da pagare. Se le entrate sono scostanti, ad esempio derivante da vari lavoretti, meglio tracciare una “media” per comprendere di quanto si può disporre ogni mese.
Il passaggio successivo è fondamentale: dobbiamo elencare tutte le spese effettuate, anche nel minimo dettaglio. Per capirci, dall’acquisto di un pacchetto di chewing-gum alla rata per il televisore, frigorifero o cellulare. Dalle ricariche appunto per il cellulare allo shopping nei negozi, e ovviamente sommare tutta la spesa alimentare. Nella lista deve esserci tutto, in modo da poter capire quanto davvero abbiamo speso e soprattutto se si è trattato di un’uscita di denaro inevitabile.
Quando si va a confrontare la differenza tra entrate e uscite potremo avere brutte sorprese e capire che spendiamo più di quello che guadagniamo. In questo caso dovremo fare un’altra lista e decidere a cosa rinunciare. In fondo, dobbiamo ammettere che spesso spendiamo soldi per oggetti di cui possiamo fare a meno.
Se invece alla fine dei conteggi avanza qualcosa, fossero anche 10 o 100 euro, allora gli esperti assicurano che è già un buon inizio per diventare ricchi.