Probabilmente, a breve, potremmo essere costretti ad uno stop forzato di Internet a causa di un evento naturale che potrebbe far saltare la rete. Scopriamo di cosa si tratta.
Al giorno d’oggi l’idea di dover stare senza Internet può sembrare una vera catastrofe. Ormai siamo abituati ad usare la rete per ragioni di svago, lavoro e socialità. Un’eventuale guasto di parte o di tutta la rete provocherebbe molti disagi, alcuni davvero significativi.
Eppure pare che ci sia realmente la possibilità che le cose vadano in questo verso. Il fenomeno che causerà lo stop è prevedibile, ma non può essere evitato. Stiamo parlando delle tempeste solari. Scopriamo cosa sono e quali sono gli effetti che provocano.
Rimanere tutti senza internet: l’incubo dell’era moderna
Rimanere tutti senza Internet è un po’ l’incubo dell’era moderna e, a quanto pare, può accadere a causa delle famose tempeste solari. Si tratta di fenomeni elettromagnetici piuttosto comuni che avvengono sulla stella principale del sistema solare, ovvero il sole.
Di recente, la NASA ha comunicato la possibilità che una nuova tempesta solare blocchi l’uso di internet. Questa notizia sta circolando su Tik Tok, provocando molta preoccupazione negli utenti. Anche perché le informazioni che circolano in rete parlano di un’interruzione di internet che non durerebbe solo a terra qualche minuto, ma addirittura per mesi.
Non è escluso che entro i prossimi 10 anni possa esserci una tempesta solare così forte da provocare danni seri. Ma a quanto pare gli studiosi avrebbero trovato una pista che riesce a prevedere i venti solari. In questo modo, si riuscirà ad agire in tempo utile per fornire una soluzione alternativa in caso di stop di connessione.
Dunque, la possibilità che in un futuro non troppo lontano si debba fare i conti con una tempesta solare che annulli la rete internet per diversi mesi non è improbabile. A tale proposito sono gli stessi scienziati della NASA a confermare questa possibilità. Tuttavia, ad oggi, non si hanno informazioni in merito a venti solari talmente forti da provocare un danno di questo tipo.
Come spiegato dall’esperto di informatica Angeetha Abdu Jyothi, sebbene le tempeste solari siano piuttosto frequenti il fatto che queste possono provocare un’interruzione della rete internet ha una probabilità tra l’1,1 e il 12%.
Quindi, per ora, gli utenti possono stare tranquilli e continuare ad utilizzare, per lavoro o per svago, la rete internet, senza alcun problema. Nel frattempo, però, gli scienziati e i ricercatori stanno svolgendo delle ricerche per trovare una soluzione a questo eventuale problema.