Whatsapp non smette mai di stupire, come fa ancora una volta con il nuovo aggiornamento in arrivo. Ecco cosa aggiunge.
Whatsapp continua a far uscire nuovi aggiornamenti a catena. Già qualche giorno fa si parlava delle chiamate video a 32 persone per la versione dekstop, e ora Meta torna già alla carica con un nuovo aggiornamento molto atteso, disponibile in beta sul Google Play Store e attualmente in fase di roll out, quindi solo alcuni fortunati ci hanno già messo le mani sopra.
La nuova funzione segue quella introdotta in una beta precedente, ovvero la possibilità di mandare foto in alta qualità mantenendo le dimensioni contenute. Le foto mandate con questo sistema avevano un indicatore apposito per confermare l’uso della feature. A volte, però, questo indicatore appariva anche sopra ai video, senza apparente controllo da parte dell’utente. Questo fino ad oggi, perché con l’ultima beta abbiamo la conferma: Whatsapp sta preparando l’invio dei video ad alta qualità.
Whatsapp e i video ad alta qualità: tutti i dettagli
Whatsapp sta quindi introducendo un tasto per inviare il video in qualità HD. Esattamente come con le foto Whatsapp mantiene le dimensioni del video ridotte, ma nel farlo applicherà un leggero livello di compressione. Ci sarà quindi comunque una perdita di qualità rispetto al video originale, ma il risultato finale sarà comunque molto più nitido rispetto all’opzione standard. L’opzione standard scelta sarà sempre “qualità standard”, quindi l’utente dovrà scegliere ogni volta manualmente di mandare un video in HD. Per testare se l’opzione è abilitata bisogna mandare un video di grandi dimensioni, altrimenti l’opzione potrebbe non apparire affatto.
Come per le foto, i video ad alta qualità saranno marcati da un indicatore all’interno della conversazione, rendendo facile all’interlocutore capire che il video è stato mandato con la nuova feature. Da notare che questa opzione non è disponibile per gli status al momento.
Mentre l’opzione è già disponibile per alcuni utenti Android, il roll out graduale continuerà nelle prossime settimane, quindi potrebbe arrivare sul vostro dispositivo nei prossimi giorni. L’update beta è disponibile anche per iOS, e tra non molto arriverà l’annuncio per il rilascio sul mercato per le versioni stabili. Fino a quel momento i fortunati con l’accesso alla beta possono girare i loro video in alta definizione, senza più preoccuparsi dei limiti di compressione tipici dell’applicazione, mantenendo comunque una dimensione contenuta.