Console e videogiochi gratis per legge: ecco come richiederli | Bonus etico per te

Console e giochi gratis direttamente dalla legge? È possibile, grazie alla Legge 104. Ecco cosa devi fare per averli.

La Legge 104 comporta una serie di agevolazioni fiscali ai portatori di handicap. Una delle domande che sorge è: posso comprare console e videogiochi con la Legge 104? La legge di per sé non ha un elenco prefissato di articoli acquistabili, quindi è intervenuta l’Agenzia delle Entrate per stabilire cosa rientra nella categoria e cosa no.

Console e videogiochi gratis ecco come fare
Console e giochi gratis? Sì, ecco come – Internet.Tuttogratis

La risposta in breve è che sì, è possibile ottenere console e giochi gratis tramite la Legge 104. Ovviamente, come al solito in questi casi, non basta schioccare le dita per ricevere i doni in questione, quindi andiamo a vedere nel dettaglio quali requisiti sono richiesti e come ottenere l’agognata console.

Prima di tutto, come già specificato, la Legge 104 non ha una lista di oggetti soggetta ad agevolazioni; secondo la legge, puoi comprare console e videogiochi se funzionali al miglioramento della qualità della vita della persona disabile. Questo dev’essere certificato dall’ASL con un certificato di collegamento tra il prodotto da acquistare e la disabilità.

Legge 104: come usarla per acquistare videogiochi

Importante che i titoli in questione funzionino e e facilitino l’accesso alle persone con disabilità e, idealmente, che aiutino a migliorare l’apprendimento e le capacità residue, soprattutto in bambini e ragazzi. Fortunatamente oggigiorno la maggior parte delle console hanno agevolazioni pensate apposta per la disabilità, come il poter personalizzare i controlli, e diversi giochi moderni hanno opzioni di accessibilità per persone con problemi di vista o udito.

Legge 104 per risparmiare sui videogiochi e le console
Ecco come usare la Legge 104 per agevolare l’acquisto di console – Internet.Tutttogratis

Di per sé, la normativa non prevede agevolazioni per gli acquisti di console o videogiochi. Come già detto, però, qualora questi acquisti risultino funzionali al miglioramento della qualità della vita del disabile, è possibile ottenere le agevolazioni.

Nello specifico, il prodotto che ci interessa è quella che permette di “facilitare la comunicazione interpersonale, l’elaborazione scritta, il controllo dell’ambiente circostante“, a coloro che hanno disabilità. Insomma, possiamo ottenere le console tramite la Legge 104 giustificandoli come prodotti che portano ad una maggiore comunicazione e a un affinamento delle abilità del disabile.

Usando la Legge 104 avremo il beneficio dell’IVA al 4% anziché del 22% e la detrazione IRPEF del 19% sul costo totale. Quindi, se una console costa 600 euro, una volta fatti tutti i calcoli dell’IVA la console ci verrà a costare 510,73 euro.

Per ottenere queste agevolazioni dobbiamo consegnare al rivenditore l’autorizzazione di un medico ASL che evidenzia il collegamento funzionale e un certificato di invalidità che rientri nelle quattro categorie connesse: disabilità motoria, visiva, uditiva o del linguaggio.

Infine, per avere la detrazione IRPEF del 19%, dovremo presentare in fase di dichiarazione dei redditi la ricevuta d’acquisto insieme al certificato di disabilità e il certificato di invalidità civile. Si può anche procedere per autocertificazione, accompagnandola con un documento di riconoscimento personale.

Impostazioni privacy