L’hotel dovrebbe essere il nostro luogo di riposo fuori casa… o forse no? Ecco un albergo che ci sfida a non dormire, e il motivo sorprende.
Una volta tornati in hotel dopo aver visitato un nuovo posto, tutto quello che desideriamo tende a essere un buon posto dove riposare. Ma cosa succederebbe se il nostro hotel fosse pensato apposta per fare l’esatto opposto? Insomma, un hotel pensato apposta per passare una notte insonne? Sembra un’idea tremenda, ma esiste davvero: è in Svizzera e si chiama Null-Stern-Hotel (letteralmente “hotel a zero stelle”).
La stanza è poco più di un letto matrimoniale su una piattaforma, con due comodini e lampade. Non ci sono pareti, soffitto o porte – nessuna privacy o riparo. La stanza si trova sul ciglio della strada, accanto alla stazione di servizio di Saillon, nella Svizzera meridionale. Non sono ammesse lamentele come “non riuscivo a dormire” o “la mia stanza era troppo rumorosa”, perché in questo caso è esattamente quello lo scopo: l’ospite è invitato a riflettere e agire in modo diverso.
Null-Stern-Hotel: non è il momento di dormire, ma di reagire
A spiegare la curiosa costruzione sono Frank e Patrik Riklin, i due fratelli proprietari della stanza.
“Non è il sonno il punto. Quello che serve è un momento per riflettere sull’attuale situazione mondiale. Restare qui è una dichiarazione sulla necessità di cambiamenti urgenti nella società.”
Gli ospiti sono invitati a pensare attivamente a tutti i problemi che affliggono il mondo: il cambiamento climatico, la guerra, tutti i danni che l’umanità provoca al pianeta. Insomma, un invito a non cercare di dormire e non pensare al mondo intorno a noi, ma l’esatto opposto; un‘attenta riflessione sui problemi che ci circondano è che la maggior parte di noi cerca di ignorare.
“In poche parole, non è il momento di dormire, dobbiamo reagire“, continuano i fratelli. “Se continuiamo nella direzione in cui stiamo andando oggi, finiremo per avere più luoghi anti-idilliaci che idilliaci“.
Insomma, un esperimento che vuole spingerci all’azione in un mondo ormai passivo. Sono disponibili altre tre suite null stern in luoghi leggermente più idilliaci, ovvero un vigneto e una bellissima collina, ma sempre rigorosamente all’aperto e senza mura. Tutte le suite hanno un maggiordomo che serve bevande e colazione, e saranno disponibili dal 1° luglio al 18 settembre, per il prezzo di 325 euro.