Lo utilizziamo ormai tutti ogni giorno, ma siamo sicuri di conoscerlo davvero? Ecco com’è nato Internet
Chi nasce in questi anni, per la sociologia moderna è classificato come “nativo digitale“. Si tratta di quelle persone che sono nate negli anni in cui la tecnologia digitale è già permanente e diffusa nella società.
Internet ha di certo cambiato il percorso dell’umanità: tutti noi, in vari aspetti della nostra quotidianità, del nostro lavoro e del nostro studio, lo utilizziamo. Ma siamo davvero sicuri di conoscerlo e sapere quali sono le sue origini? Vogliamo spiegarvi com’è nato Internet e qual è la vera storia di questo strumento che ha cambiato le nostre vite.
Ci state leggendo dal vostro cellulare, tablet o pc? Beh, qualunque sia la vostra risposta, sappiate che in questo momento state utilizzando Internet e un dispositivo ad esso collegato. Lo avrete probabilmente fatto anche prima di visitare il nostro sito, così come nei giorni precedenti, ed è per questo che sarebbe utile conoscere davvero la storia di Internet e il modo in cui è nato questo strumento che ha letteralmente rivoluzionato le nostre vite e quelle della società.
Ecco com’è nato Internet e qual è la sua vera storia
L’origine di Internet affonda le sue radici in una delle persone che ha avuto un enorme impatto sul futuro dell’umanità: Dwight David Eisnhower. Il 34esimo Presidente degli Stati Uniti fu uno dei protagonisti assoluti della Seconda Guerra Mondiale, ma anche in campo scientifico, visto che fu il precursore della creazione dell’ARPA, ovvero l'”Advanced Research Projects Agency“.
Si trattava di un team di ricerca che aveva l’obiettivo di trovare e sviluppare nuove tecnologie comunicative in ambito militare. Nel 1965, infatti, Robert Taylor riesce ad ottenere finanziamenti per il progetto ARPANET, il cui scopo era ottimizzare lo scambio di dati tra i supercomputer. Tre anni dopo, nel 1969, Leonard Kleinrock riesce a collegare telefonicamente i computer della UCLA con quelli della Stanford.
Una trovata geniale che apre la strada al primo protocollo che costituisce le fondamenta di Internet, ovvero il TCP/IP, ideato da Robert Kahn e Vinton Cerf. Nasce così ARPA-INTERNET, un sistema di comunicazione utilizzato nella ricerca. Inoltre, alla fine degli anni ’70 viene ideato il Bulletin Board System, o BSS, che permette ai due o più computer di inviare e trasmettersi file e informazioni a vicenda.
I primi Paesi ad adottare Internet sono la Norvegia e la Gran Bretagna, nel 1982. Per quanto riguarda l’Italia, invece, la prima “connessione ad Internet” avviene nel 1986 in Toscana, presso il Centro Nazionale di Calcolo Elettronico di Pisa.
Tutti questi meravigliosi passaggi portarono, nel 1991, alla nascita del World Wide Web, ovvero la parte “visibile” e grafica di Internet. Ad ideare questa magnifica creazione fu Tim Berners-Lee, ricercatore presso il CERN di Ginevra, il quale realizza il famosissimo protocollo HTTP e una basilare tipologia di linguaggio informatico HTMLA.