C’è una strana illusione ottica in questa immagine, pochissimi riescono a vederlo

Nell’immagine c’è un’illusione ottica particolare. Se siete in grado di vederla in soli quindici secondi siete persone con una mente brillante.

Le illusioni ottiche vogliono testare alcune attività del cervello. Seppure senza evidenza scientifica, il cervello mette in atto specifici meccanismi per risolvere gli indovinelli.

Illusione ottica test del pavone
Il test del pavone, hai una mente brillante? – Internet.tuttogratis.it

Per mettere alla prova il nostro sistema percettivo possiamo sottoporci ad una illusione ottica. Parliamo di immagini che rivelano a prima vista una figura ma che osservando attentamente ne nascondono altre. Ciò che vediamo è la risposta del nostro cervello agli stimoli che possono anche essere fuorvianti.

L’illusione è il risultato, dunque, dell’interazione tra occhi e mente. La percezione cambia da persona a persona e può aiutare a far comprendere quali connessioni si sono attivate. Il cervello analizza ciò che vede e costruisce vari scenari rispondendo nel miglior modo che reputa possibile. Nel test che vi proponiamo oggi è facile vedere il pavone ma bastano pochi secondi in più per intravedere un’altra figura. Dobbiamo far attivare le connessioni neurali e allenare vari punti del cervello per riuscirci. Non tutti potrebbero riconoscere l’illusione ottica di oggi.

Riuscite a vedere l’illusione ottica nell’immagine?

Siete pronti a giocare e ad attivare il vostro cervello e la sua connessione con gli occhi? Questi test sono interessanti, incuriosiscono tanti utenti del web e aiutano a mantenere la mente allenata evitando problemi in età adulta. Cosa avete visto oltre al pavone?

Illusione ottica cosa vedi nell'immagine
Non c’è solo il pavone, riconosci l’illusione ottica? – Internet.tuttogratis.it

Può non essere facile ma cercate di concentrarvi sull’immagine e di aprire la mente. Quindici/trenta secondi dovrebbero essere sufficienti per far elaborare al vostro cervello la soluzione. Non riuscite. Provate a cambiare il punto di vista. Se avete uno smartphone mettetelo sotto sopra e osservate.

Ecco che apparirà un volto tra le piume del pavone. Occhi, naso e bocca circondati da quella che sembra una criniera con tanti ocelli. Non scoraggiatevi se non l’avete visto nel tempo limite. La mente deve essere allenata a rispondere a questi indovinelli. Fortunatamente potete provarne molti altri e vedrete che con il tempo risulterà molto più semplice capire cosa si cela dietro l’immagine che in apparenza è l’unica nella foto.

Ricordiamo, infatti, che le illusioni ottiche non sono causa di errori del cervello sebbene possano dire molto sul funzionamento della mente. Richiedono, però, un lavoro di interpretazione che può rivelarsi di grande aiuto nella nostra visione della realtà. Se il cervello modifica il segnale fornito dalla realtà stessa, infatti, è per aiutarci ad osservare con maggiore attenzione.

Impostazioni privacy