Via libera al primo volo commerciale di Virgin Galactic, a bordo tre italiani: quanto costa il biglietto e a quale altitudine arriverà

Virgin Galactic, il nome suggerisce l’inizio di un iniziativa clamorosa, a bordo tre italiani d’eccellenza: ecco di cosa si tratta!

Hai mai sentito pronunciare il nome di Virgin Galactic? Perché niente sarà più come prima! Si tratta di un’impresa mai vista finora, inoltre è una grande fonte di orgoglio per il Paese. Sono ben tre gli italiani a bordo del primo volo commerciale, una missione che ha luogo sopra le nostre teste, e la quale segna un cambiamento epocale quando si tratta di rotte e strade da perseguire.

cos'è la Virgin Galactic
Missioni spaziali, tutto quello che c’è da sapere- Internet.tuttogratis.it

Giugno è il mese che vede la realizzazione del progetto, la cosiddetta missione “Galactic 01”, la quale però è soltanto la prima di tante altre. Infatti, alcune sono già in programma. Insieme agli italiani c’è un team d’eccellenza, sono presenti anche dei professionisti statunitensi che in questo sodalizio portano avanti degli obiettivi di grande rilievo.

Si tratta di esperimenti, molti dei quali hanno una rilevanza scientifica peculiare che potrebbe stravolgere le conoscenze terrestri una volta per tutte. Anche perché si sta parlando per la prima volta di una forma di Turismo mai visto prima. Ti abbiamo già detto che si tratta di un viaggio fuori dal comune? Ecco perché!

Virgin Galactic, cosa sapere sul primo volo commerciale!

Apri bene le orecchie, perché per la prima volta nella tua vita sentirai parlare di turismo spaziale, e Virgin Galactic ne è grande promotrice! I nomi dei fortunati viaggiatori sono di rilievo, in quanto si tratta del colonnello Walter Villadei, del tenente colonnello Angelo Landolfi, entrambi appartenenti all’Aeronautica Militare, e di Pantaleone Carlucci, ingegnere del Consiglio Nazionale delle Ricerche, il CNR. Come già detto partono insieme a colleghi americani: ma qual è il loro obiettivo? Lo dicono gli esperimenti, ma che costi!

Cosa fa la Virgin Galactic
Missioni spaziali, tutto quello che c’è da sapere- Internet.tuttogratis.it

La Virgin Galactic è la società che finanzia la missione spaziale del primo volo commerciale intrapreso dal veicolo suborbitale SpaceShipTwo, proprio in seguito ad un periodo di arresto per diversi problemi tecnici. La partenza del mezzo avviene a New Mexico, presso il Spaceport America. Le ricerche sfidano le leggi della fisica, perché si parlerà di microgravità e di assenza di gravità, per un totale di ben 12 esperimenti.

Otto sono del tutto tecnologici e quattro di natura medica. Come si comportano i fluidi in assenza di gravità? Come reagisce l’organismo umano alle radiazioni? Tutti quesiti che verranno affrontati nel corso della missione spaziale. L’aspetto più assurdo è il costo del biglietto, perché per compiere un’esperienza del genere, deve per forza essere molto alto.

Infatti, i partecipanti hanno speso ben 450 mila dollari per un’ora e 40 minuti di volo, i quali raggiungono livelli di quota importanti. Sotto lo shuttle SpaceShipTwo è ancorato un aereo VMS eve, che ha l’obiettivo di far raggiungere i 15.000 metri di quota, e dopo essersi staccato lo shuttle procede verso gli 80 chilometri, per poi ritornare sulla terra come un semplice aliante.

Per quanto entusiasmante sia l’evento, si discute sul fatto che sia o meno un viaggio spaziale. Secondo la Fédération Aéronautique Internationale, FAI, se non si supera la linea di Kàrmàn, cioè i 100 chilometri, non dovrebbe esserlo, ma per gli statunitensi le condizioni sembrano esserci tutte dato che per loro basta superarne 80. Nonostante ciò, è previsto per il prossimo agosto un secondo viaggio, Galactic 2!

Gestione cookie