Il Bollo auto è un’imposta che grava su tutti i proprietari di auto. Ma sapevate che potreste avere uno sconto del 75%?
Come la maggior parte delle imposte, il Bollo auto ha delle linee guida precise che spiegano quali documenti bisogna tenere in auto in ogni momento, per poter confermare che l’imposta sia stata pagata in caso di controllo. Quello che non molti sanno, però, è che ci sono casi speciali che hanno diritto al 75% di sconto sul bollo.
Si tratta di casi davvero eccezionali visto che le norme del Codice della strada sono normalmente molto rigide. Tutti i veicoli del nostro paese sono costretti a rispettarle, e il pagamento del bollo auto è una di queste norme, un’imposta basata sul possesso effettivo di un mezzo da parte di un cittadino del nostro paese.
Col bollo è possibile iscriversi al PRA, un database pubblico che contiene informazioni riguardanti i proprietari dei vari tipi di veicoli che girano per il paese. Ed è proprio grazie a questo che puoi ottenere un’incredibile sconto del 75% sul bollo auto.
Bollo auto: come avere lo sconto del 75%
Negli ultimi anni bonus ed agevolazioni per gli automobilisti si sono moltiplicati. Moltissime occasioni per risparmiare, per esempio, sull’acquisto dell’auto o sul suo uso nel paese. Un ottimo momento per mettersi alla guida, insomma, ma anche un momento di gioia per gli automobilisti già esistenti, che possono tirare un sospiro di sollievo su certe imposte.
Una di queste agevolazioni, arrivata negli ultimi mesi, riguarda alcune regioni specifiche, che con questi incentivi ricevono un incredibile sconto del 75% sul normale prezzo del bollo auto se rispettano certe condizioni specifiche.
Le regioni interessate sono la Campania, la Basilicata, la Calabria e la Puglia. Se abitate in queste regioni correte a prendere lo sconto – ma attenzione, perché non vale per tutti – sfortunatamente lo sconto si applica solo a chi possiede o sta acquistando un’auto a metano.
Una categoria limitata, quindi, ma se avete già l’autovettura in questione o avete intenzione di prenderne una questo può essere un ottimo incentivo per farlo. Si tratta di una categoria in crescente popolarità, quindi l’incentivo non sorprende e potrebbe essere esattamente la spinta che serve ad alcuni automobilisti a fare il grande passo dalla loro vecchia auto. Se vivete in queste regioni e avevate bisogno di una scusa per fare il passaggio, questo è il momento ideale.