Rompicapo matematico livello difficile: solo i più intelligenti lo risolvono in 30 secondi

Il rompicapo matematico che presentiamo oggi è davvero di livello difficile e metterà alla prova anche le menti più brillanti.

Rompicapo e quiz stanno diventando sempre più di moda, anzi, forse sono sempre stati apprezzati. Oltre ad essere divertenti, sono molto utili per accrescere le performance della mante e per tenerla in forma.

Rompicapo matematico livello difficile
Il rompicapo di oggi è di livello difficile – Internet.Tuttogratis.it

Esistono svariate tipologie di rompicapo, ma tutte hanno una sola missione: quella di innescare processi mentali in grado di risolvere l’enigma. E questi procedimenti possono riguardare molteplici capacità, come quella di calcolo, di previsione, di intuizione o della vista.

Oggi riportiamo un rompicapo matematico davvero difficile, che costringerà a spremere le meningi anche di coloro che di solito risolvono questo tipo di problemi in pochi secondi. Non si tratta, infatti, di usare solamente la capacità di calcolo poiché lo scopo del gioco è quello di far utilizzare la cosiddetta intelligenza laterale, o il “lateral thinking”, come si dice nella lingua inglese.

Rompicapo matematico di livello difficile, ecco cosa si deve scoprire

Si tratta di sfruttare più di una capacità simultaneamente, ed è qualcosa che non tutti sanno fare. La buona notizia, però, è che se anche non si nasce “pensatori creativi” lo si può diventare. Uno dei modi è proprio quello di allenarsi coi giochi, rompicapo e quiz. Non indugiamo oltre, però, e andiamo subito a capire come funziona il gioco proposto oggi.

Come ogni quiz o gioco, bisogna osservare l’immagine e cominciare a decifrare il codice, per trovare la risposta al quesito.

Rompicapo matematico livello difficile
Il rompicapo di oggi è di livello difficile – Internet.Tuttogratis.it

I più bravi sicuramente hanno già un’idea di cosa potrebbe trattarsi, tuttavia è bene non sottovalutare l’ingegno di questi rompicapo perché gli ideatori sono molto furbi e riescono spesso a ingannare i giocatori.

È proprio affrontando questo tipo di sfida, però, che si aumentano le capacità cerebrali e non dimentichiamoci che accade anche in modo molto divertente. Chi gioca spesso ai rompicapo dovrebbe aver trovato la soluzione in circa 30 secondi, ma se qualcuno ci sta impiegando di più non c’è da temere: la mente ha bisogno del suo tempo per lavorare!

Soluzione al rompicapo matematico

Se qualcuno non è invece riuscito a trovare la soluzione, ci pensiamo noi: eccola spiegata di seguito. Andiamo a guardare l’immagine della soluzione per controllare se avevamo indovinato oppure no.

soluzione rompicapo matematico
Eco la soluzione del rompicapo, chi aveva indovinato ora esulta – Internet.Tuttogratis

Per risolverlo, è necessario eseguire una serie di calcoli, che ci porteranno ai risultati segnati. Iniziamo a scoprire come mai la prima equazione porta al numero 6.

  • 287 > (2×7) – 8 = 14 – 8 = 6

In pratica dobbiamo moltiplicare la prima e l’ultima cifra e poi dal risultato dobbiamo sottrarre quella che sta al centro. Se eseguiamo questo calcolo per tutte le righe otteniamo i risultati indicati nell’immagine.

Dunque, per trovare l’ultimo dovremo fare esattamente come detto, e il calcolo che permetterà di trovare la soluzione è il seguente.

  • 524 > (5×4) – 2 = 20 – 2 = 18
Impostazioni privacy