Visure catastali gratis sullo smartphone: come evitare spese e file all’Agenzia delle Entrate.
La visura catastale è un documento che permette all’interessato di consultare dati relativi all’immobile, perciò chiunque avesse un’immobile di proprietà o sta pensando di comprarlo non può farne assolutamente a meno.
Le visure sono necessarie quando bisogna presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l’ISEE, quando si va dal notaio in caso di compravendita di un immobile o un terreno e anche per la dichiarazione dei redditi.
Proprio a causa della dichiarazione dei redditi le visure catastali hanno raggiunto un’importanza ancora più elevata, poiché parecchi contribuenti che si recano al Centro di Assistenza Fiscale (CAF), per la presentazione del modello 730 (dedicato a lavoratori dipendenti e pensionati) hanno bisogno delle visure.
Questo perché al Centro di Assistenza Fiscale vengono richieste per poter essere inserite nel modello di dichiarazione.
Per ottenere le visure catastali ci sono modalità differenti e la maggior parte sono a pagamento, ma ora c’è anche una via gratuita, attraverso lo smartphone e a portata di tutti.
Visure catastali gratis sullo smartphone
Innanzi tutto dobbiamo sapere che cosa c’è in una visura catastale: i dati identificativi e reddituali di terreni e fabbricati, i dati anagrafici dei proprietari e i riferimenti agli atti di aggiornamento (testamenti, successioni).
Per quanto riguarda case e terreni c’è anche la rendita catastale, per terreni a reddito dominicale e agrario.
L’accesso alle visure è pubblico e chiunque può ottenerlo, basta recarsi all’Agenzia del Territorio e fare richiesta, pagando i tributi speciali catastali. Se l’intestatario è colui che sta facendo richiesta, allora la consulenza è gratuita, ma per la stampa delle visure è necessario pagare i tributi.
Allora qual è l’alternativa?
L’alternativa è quella di andare da un tecnico che ha accesso al portale web con il quale l’Agenzia delle Entrate eroga i servizi e prevede un abbonamento per usufruirne, il SISTER. Ma anche questa non è la soluzione gratuita.
Gratuitamente si possono richiedere le visure catastali attraverso lo SPID, la CIE o la CNS. Nell’area riservata al cittadino si possono consultare, scaricare e stampare le visure.
La procedura è piuttosto facile, bisogna aprire il sito dell’Agenzia delle Entrare, accedere all’area riservata con SPID, CIE, CNS o le credenziali e una volta entrati si possono effettuare:
- Consultazione dei dati catastali;
- Consultazione dei valori immobiliari dichiarati;
- Consultazioni visure, planimetrie e ispezioni ipotecarie dei propri immobili.
Soltanto per consultare si può optare per la prima opzione perché tratta le risultanze catastali e se si seleziona il luogo in cui è posto l’immobile (provincia e comune) e il soggetto richiedente, con codice fiscale, si possono visualizzare i dati catastali di chiunque.
Non è possibile, però, ottenere le visure di altre persone al di fuori dell’appartenente allo SPID con cui si è entrati.
Per scaricare le visure catastali bisogna affidarsi alla terza opzione, la consultazione delle visure, planimetrie e ispezioni ipotecarie dei propri immobili. Ogni immobile posseduto, che sia terreno o fabbricato, vi darà la possibilità di scaricare la visura sullo smartphone o qualsiasi apparecchio elettronico stiate utilizzando (PC, tablet, ecc..), cliccando sul tasto richiedi visura e seleziona.
Una volta scaricata la visura sarete liberi di stamparla o inviarla a chi la necessita, come il Centro di Assistenza Fiscale.