Chi non ama Pokemon? Questa serie ha accompagnato molti di noi, che sia in TV o sul Game Boy. E ora c’è un gioco gratis come alternativa.
Pokemon resta tutt’oggi uno dei brand videoludici più apprezzati al mondo, con diverse uscite principalmente su Nintendo Switch. Sfortunatamente questo vuol dire che chi non può permettersi la console Nintendo si ritrova senza opzioni per godersi queste avventure – fino ad oggi.
Non c’è da stupirsi, data la popolarità del brand, che escano molti cloni della serie, variando dalle cosiddette “ROM hacks” (versione modificate degli originali) a giochi nuovi di zecca che si ispirano al concetto originale. È il caso del titolo di oggi, che è accessibile gratuitamente da tutti e sta riscuotendo un notevole successo.
Essere un clone di qualcosa, d’altronde, non implica necessariamente essere un gioco di scarsa qualità, anzi. Potete recuperarlo facilmente, facendo felici i vostri figli o, magari, voi stessi, cedendo alla nostalgia di una serie che ha marcato molte delle nostre infanzie.
Pokemon, l’alternativa gratuita: ecco dove scaricarla
Per iniziare questa nuova avventura non avrete bisogno né di una Nintendo Switch né di soldi – basterà un computer con accesso a Internet. Il titolo è, infatti, disponibile gratuitamente su Steam e scaricabile già da ora. Si tratta di uno spin-off di un MMORPG uscito nel 2020 in accesso anticipato, per poi vedere la sua release finale nel 2022 su PC e altre piattaforme. I più esperti tra voi avranno già riconosciuto che sì, stiamo parlando di Temtem Showdown.
Il gioco, pubblicato da Humble Bundle, è come anticipato uno spin-off del già popolare Temtem, il più popolare clone di Pokemon. Questo capitolo aggiuntivo andrà a concentrarsi sulle battaglie multigiocatore, dove il giocatore metterà in piedi una squadra con cui affrontare giocatori in tutti il mondo. E, per la gioia di tutti, non include alcun tipo di microtransizioni – è a tutti gli effetti completamente gratuito.
Tutto quello che vi serve per accedere al gioco è un account gratuito di Steam. Una volta scaricato il titolo in pochi passi si potranno affrontare battaglie che seguono fedelmente lo stile di Pokemon, permettendo di rivivere la gioia degli scontri senza bisogno di una Switch.
Nel caso volesse un’avventura in giocatore singolo ispirata a Pokemon, invece, il Temtem originale fa al caso vostro – dateci un’occhiata su Steam e, in caso Showdown risultasse di vostro gradimento, avrete la possibilità di completare l’esperienza con una corposa avventura in giocatore singolo.