Purtroppo nemmeno il tuo smartwatch è al sicuro dal lavoro degli hacker. I cyber-criminali potrebbero attaccarlo: bisogna fare attenzione.
Sono sempre tante le minacce nell’era digitale e tecnologica. In queste ore gli hacker avrebbero trovato il modo anche per attaccare gli smartwatch. Seppur in apparenza questo poteva dare l’idea di un apparecchio sicuro, la realtà è ben diversa. Dovrete fare molta attenzione anche al device da polso, andiamo quindi a vedere cosa potrebbe accadere.
Negli ultimi anni la moda del momento sono sicuramente gli smartwatch, questi si differenziano dagli originali orologi proprio perché possiedono anche le caratteristiche di un dispositivo elettronico avanzato come uno smartphone. Inoltre sono pratici da portare, pesano poco e sono in grado di supportare una vasta gamma di funzioni e caratteristiche che ovviamente sono ben più evolute del semplice dato orario. Questi consentono anche di monitarare l’attività fisica, con funzioni come il contapassi, monitoraggio della frequenza cardiaca ed addirittura il rilevamento del sonno ed il calcolo delle calorie bruciate.
Questi dispositivi ovviamente possono essere connessi al vostro smartphone tramite Bluetooth e consentono quindi agli utenti di ricevere le notifiche delle chiamate in arrivo e addirittura di visualizzare i testi delle e-mail ed i messaggi. Ovviamente non mancano nemmeno funzioni aggiuntive come possono essere la musica, le mappe, il meteo e tanto altro. Come se non bastasse attraverso questi dispositivi è possibile anche compiere dei pagamenti. Eppure il pericolo hackeraggio è sempre dietro l’angolo, anche con i nostri orologi intelligenti. Andiamo a scoprire cosa bisogna fare per difendersi dagli attacchi.
Smartwatch, occhio agli attacchi hacker: come difendersi
Lo smartwatch è diventato quasi indispensabile nella nostra vita quotidiana perché ci consente di inviare messaggi, effettuare pagamenti, effettuare chiamate, controllare le metriche di salute e svolgere allenamenti. Ma al di là delle funzionalità che offre, spesso non siamo consapevoli del fatto che può essere “hackerato”. Se i cybercriminali possono violare la privacy di un telefono o di un computer, sono anche in grado di raccogliere informazioni da uno smartwatch per attaccare, inserire malware o esporre dati sensibili.
Tutto questo è possibile proprio perché solitamente il dispositivo è collegato ad uno smartphone e di conseguenza la connessione tra i due dispositivi elettronici può essere intercettata se lo smartphone viene hackerato. Inoltre, la connettività esterna, come il Bluetooth o il sistema di pagamento NFC, rappresenta un altro punto di attacco in quanto i dati inviati possono essere spiati. Allo stesso tempo il phishing è una minaccia che arriva tramite e-mail o SMS, quindi se ricevi un messaggio sospetto e lo apri dal tuo smartwatch, devi sapere che la tua sicurezza è in pericolo.
Risulta necessario seguire alcuni consigli per proteggere il proprio smartphone e di conseguenza lo smartwatch per mantenere al sicuro la propria privacy:
- Evita di connetterti a reti pubbliche;
- Utilizza codici di sicurezza robusti;
- Connetti l’orologio a pochi dispositivi;
- Installa tutti gli aggiornamenti di sicurezza per evitare errori e vulnerabilità.
Seguendo questi consigli quindi sarà possibile evitare delle falle o la diffusione di malware, mantenendo al sicuro al privacy nonostante i possibili attacchi dei cyber-criminali.