Un cambiamento epocale su WhatsApp: il restyling sulla grafica e interfaccia viene visto di buon occhio da Google e miliardi di utenti.
Una rivoluzione sotto traccia, visibile per il momento solo nelle versioni beta tester, a disposizione di pochi, ma anche di molti grazie alle tante indiscrezioni che stanno uscendo, tutte dirette verso un’unica direzione.
Il restyling dell’applicazione di messaggistica istantanea numero uno al mondo, quella nella quale ognuno di noi passa le ore, quantificabile nell’app stessa, dove c’è il minutaggio (un numero in costante aumento) del tempo che passiamo su WhatsApp.
WhatsApp cambierà, non è più importante sapere se, piuttosto quando quella rivoluzione sotto traccia ideata da Marck Zuckerberg sarà visibile ai nostri occhi. Le novità in cantiere sono tante, e vanno ben oltre la semplice, ma comunque importante, grafica. Un’interfaccia rinnovata che gioco-forza porterà degli inevitabili cambiamenti nella nostra routine “whatsappara”, ai quali dovremo abituarci.
Dal bianco al dark
La linea di Meta è lo sviluppo di tutta una serie di novità a cui stanno lavorando gli sviluppatori nel segno del Material Design 3, in soldoni un open-source design, uno stile su cui Google ha deciso di puntare per il suo sistema operativo, quello raffigurato dal Robottino Verde, in una parola: Android.
Ebbene, in questo contesto WhatsApp sta lanciando un nuovo aggiornamento tramite il programma Google Play Beta, portando la versione alla 2.23.13.16. La novità? Il team di Meta si sta concentrando su una barra delle azioni bianca, disponibile in un futuro aggiornamento dell’applicazione.
C’è dell’altro, oltre la barra di navigazione in basso, rilasciata nelle scorse settimane nella versione beta di WhatsApp per Android 2.23.10.6: non solo interruttori ridisegnati e pulsanti di azione mobili con menu arrotondati, tutte novità con un unico comune denominatore: Material Design 3.
È evidente che WhatsApp ha il chiaro obiettivo di migliorare l’interfaccia dell’app aderendo ai principi e alle linee dello stesso modus operandi di Google. L’introduzione della barra delle azioni bianca va inserita in questo contesto.
Dagli screen del sempre ben informato wabetainfo si evince come quest’ultima novità stia raggiungendo un maggiore allineamento, garantendo un aspetto coerente e rinnovato, promuovendo la familiarità per gli utenti abituati ad altre app che si allineano anche a queste linee guida.
Si parte da un tema chiaro, ma tranquilli: a tutti coloro che preferiscono il dark (sempre di più) la barra delle azioni sarà più scura quando si utilizzerà il tema scuro. Nel frattempo, la barra delle azioni bianca è in fase di sviluppo e verrà rilasciata ai beta tester in un futuro aggiornamento dell’app.