Una nuova minaccia mette i giocatori di Minecraft in pericolo, attaccando uno degli aspetti più popolari del gioco. Ecco di che si tratta.
Minecraft continua ad essere un titolo estremamente popolare, grazie anche al vasto mondo del modding, che permette di modificare il gioco e aggiungere nuove funzioni, oggetti e altro. Ma mentre normalmente questo universo rappresenta una grossa attrattiva per i giocatori, ultimamente è diventato una pericolosa trappola per chi non fa attenzione a cosa scarica.
Partiamo dall’aspetto più rassicurante: questa nuova minaccia riguarda solo le versioni per Windows e Linux del titolo, quindi i giocatori che usano altre piattaforme non devono preoccuparsi. Ma l’attrattiva del modding porta molti utenti a usare queste piattaforme, quindi molti utenti sono attivamente in pericolo.
Le piattaforme di modding più grandi di Minecraft, ovvero CurseForge e Bukkit, hanno subito un grave attacco hacking. Molti account sono stati violati, inserendo virus in diverse mod. Il risultato è che le modpack più popolari come “Better Minecraft” (con 4.5 milioni di download) sono state infettate da un virus che mira a rubare tutte le credenziali salvate sul computer.
Malware in Minecraft: come controllare e ripulire il computer
Da quelle sul browser a quelle di applicazioni come Discord. Il malware, denominato Fractureiser, si è diffuso rapidamente con poco sforzo grazie all’inclusione dei plugin affetti in tutte le modpack più popolari, e sono girate per i siti in questione per quasi tre settimane finché i gestori delle piattaforme sono riusciti a risolvere il problema.
Se avete scaricato mod da questi siti in queste tre settimane il vostro computer è probabilmente infetto. Fortunatamente è già possibile controllare manualmente se il registro di Windows è stato alterato, e gli antivirus principali stanno venendo aggiornati per rilevare questi file, quindi già dal prossimo aggiornamento saranno capaci di eliminare i file infetti.
In caso di infezione è ovviamente consigliabile cambiare immediatamente tutte le password, che sono ora compromesse. Questo attacco è particolarmente potente, perché è riuscito ad aggirare uno dei principi base della sicurezza su Internet, ovvero scaricare software solo da siti attendibili.
Con le difese degli utenti abbassate, i giocatori scaricano i file senza pensarci e si ritrovano con un computer infetto. Prende inoltre di mira una categoria non particolarmente esperta, cioè giocatori giovanissimi, che rappresentano la maggior parte dei giocatori di Minecraft, e spesso usano i computer dei genitori, che contengono informazioni salvate molto preziose.
Insomma, un’altra lezione in sicurezza informatica: anche quando tutto sembra sicuro bisogna sempre fare attenzione. Controllate sempre i vostri figli e cosa installano sul computer – non si può mai essere troppo attenti su queste faccende.